Successivo

News

Milano sperimenta il “mobile ticketing”

silvia.ponzio | 7 Aprile 2009

Grazie a un accordo tra Telecom e Atm, a Milano il biglietto di tram, autobus e metro si pagherà  con il telefonino.

Acquistare biglietti usando il telefonino è ormai una realtà  consolidata in paesi come il Giappone. Ma anche noi ci stiamo avvicinando alla meta. Dopo Prontotreno, il servizio di mobile ticketing di Trenitalia attivo dallo scorso dicembre, è la volta dei trasporti pubblici di Milano.
Milano sperimenta il Nei giorni scorsi, infatti, Telecom Italia e Atm (Azienda Trasporti Milanesi) hanno siglato un accordo che avvia la sperimentazione di un servizio di mobile ticketing che consentirà  di acquistare titoli di viaggio direttamente dal telefonino e di validarli accostando semplicemente il cellulare alle convalidatrici. Dopo la fase di test, che partirà  nel secondo semestre del 2009, il servizio sarà  accessibile a tutti all’inizio del 2010.
Un apposito software installato sulla Sim Card permetterà  quindi non solo di acquistare abbonamenti e carnet di biglietti, senza la necessità  di recarsi presso un apposito punto vendita, ma anche di verificare in tempo reale la disponibilità  dei titoli di viaggio e la data di scadenza dell’abbonamento.

Il servizio sfrutta una tecnologia radio a corto raggio Nfc (Near Field Communication), integrata nel telefonino, che consentirà  ai passeggeri di effettuare le operazioni di convalida avvicinando il proprio cellulare agli appositi lettori o tornelli, anche a telefono spento, e di ricevere informazioni utili sul trasporto pubblico accostandolo agli «smart poster» presenti all’interno delle stazioni della metropolitana. Inoltre, i controllori potranno verificare la validità  dei titoli di viaggio semplicemente avvicinando il loro palmare al telefonino del cliente.