Insieme ai tre notebook della serie Swift, Acer ha svelato anche un convertibile. Il nuovo Acer Spin 7 è il primo modello 5G del produttore taiwanese, ma soprattutto è il primo laptop al mondo con processore Snapdragon 8cx Gen 2 5G. Dal comunicato stampa si evince chiaramente che il dispositivo è indirizzato all’utenza professionale.
Acer Spin 7 ha un telaio in lega di magnesio-alluminio e uno schermo touch da 14 pollici, protetto dal Gorilla Glass, con risoluzione full HD. Essendo un convertibile, l’utente può ruotare il display di 360 gradi per sfruttare la modalità tablet e la Active Stylus in dotazione (che può essere alloggiata nello chassis e ricaricata).
Acer non ha fornito le specifiche complete, ma dalle immagini ufficiali si nota la presenza di due porte USB Type-C e una porta USB Type-A. L’utilizzo dello Snapdragon 8cx Gen 2 5G ha permesso di ottenere una qualità audio elevata (grazie alle tecnologie di soppressione dell’eco e del rumore) e soprattutto di avere la connettività 5G che evita l’accesso a reti WiFi pubbliche (e poco sicure). Il modem Snapdragon X55 5G supporta le frequenza sub-6GHz e mmWave (non ancora disponibili in Italia).
Il lettore di impronte digitali consente invece di effettuare il login in Windows 10 Pro, sfruttando la funzionalità Windows Hello. Il convertibile ha uno spessore di 15,9 millimetri e pesa solo 1,4 Kg, quindi può essere facilmente trasportato in uno zaino o una valigetta. Acer non ha comunicato prezzi e disponibilità, quindi è necessario attendere l’arrivo sul mercato.