La futura presentazione di un piccolo desktop con caratteristiche simili (soprattutto nel prezzo) all’Eee Pc era nota da tempo ma, in anteprima assoluta, Hothardware è riuscito a ottenere delle immagini dell’aspetto semidefinitivo del nuovo prodotto, battezzato E-DT (E Desktop).
Il piccolo desktop richiama in parte l’estetica del picoolo subnotebook, si baserà molto probabilmente sulle stesse caratteristiche tecniche e sarà proposto a un prezzo di partenza vicino ai 200€.
Asus, dopo l’enorme successo del piccolo Eee Pc, e la commercializzazione a breve di una nuova versione rivista e corretta, ha inoltre in programma per la seconda metà dell’anno una serie completa di sistemi basati sulla filosofia Eee (Easy to learn, Easy to work, Easy to play): E-DT in varie versioni, la nuova versione Eee Pc e infine E-monitor (o E-TV), un Pc All-in-one posto nella cornice di un monitor o di una Tv di nuova generazione, in stile iMac per intenderci.
L’hardware utilizzato sarà molto probabilmente simile per tutti i modelli e si baserà sulla nuova piattaforma Intel Centrino Atom, con Cpu Atom con frequenze fino a 1,6 GHz.
Intel punta infatti molto sul nuovo processore, valutandone l’impatto sul mercato in maniera addirittura superiore al primo brand Centrino che, da qualunque punto di vista lo si voglia guardare, ha certamente rivoluzionato il mercato dei notebook tradizionali.