Il monitor in sé ci sembra azzeccato, non solo per la risoluzione. È in tecnologia Ips e ha un efficace trattamento antiriflesso. I colori sono vivi ma non falsati, gli angoli di visione elevati permettono di trovare la giusta inclinazione e il tempo di risposta dei pixel è adeguato per i giochi più concitati e i film d’azione. Va meno bene con la tastiera SteelSeries, programmabile e con retroilluminazione personalizzabile, che però presenta tasti troppo piccoli, un layout ristretto (le quattro frecce direzionali non hanno spazio libero intorno) e delle serigrafie che possono confondere. Il touchpad invece è ampio e preciso e con due robusti tasti meccanici dal funzionamento netto.
All’interno c’è posto per quattro dischi Ssd su slot M.2, due dei quali sono di tipo PciE con supporto alla tecnologia Nvm Express, in modo da offrire le massime prestazioni oggi consentite dalla tecnologia allo stato solido. In più c’è un vano per un disco Sata tradizionale, nel nostro caso occupato da un modello di Hitachi da 1 TB e 7.200 giri al minuto. Da segnalare purtroppo che accedere all’interno è complicato: ci sono numerose viti da togliere e si perde la garanzia (c’è un sigillo di avvertimento).
Ottime le possibilità di espansione grazie alle sei porte Usb e alla possibilità di collegare tre monitor esterni; l’autonomia come prevedibile è piuttosto ridotta e non va oltre le due ore e mezza di utilizzo continuo con applicazioni da ufficio e rete Wi-Fi attiva, ma questo non ci sembra un grosso problema su una macchina del genere.
Caratteristiche tecniche
Processore: Intel Core i7-6700HQ / Chipset: Intel CM236 / Memoria installata / massima (Gbyte): 16 / 64 Ddr-4 / Unità ottica: Dvd Super Multi HL-DT-ST GUB0N / Disco fisso: Ssd Toshiba Pci-E 256 GB + Hdd Hitachi Sata 1 TB / Chip grafico / memoria: Nvidia Geforce GTX980M / 8 Gddr-5 / Chip audio: Realtek ALC889 + Dac Ess / Chip di rete: Killer e2400 Gigabit Ethernet + W-iFi Killer 1535 802.11ac / Display (pollici / tecnologia / risoluzione): 17,3 / Ips antiriflesso / 1.920 x 1.080 / Porte: 6 Usb 3.0, Usb-C, Hdmi, mini DisplayPort, Rj-45, slot Sd, microfono, cuffia, line in, line out. / Batteria (tecnologia / capacità ): Ioni di litio / 83 Wh / Dimensioni (L x A x P, cm): 42,8 x 4,8 x 29,4 / Peso (kg): 3,78 / Sistema operativo: Microsoft Windows 10 / Garanzia: 24 mesi
Msi GT72S-6QE Dominator Pro
Da Euro 2.299 Iva inclusa
PRO
Potenza della Gpu e della Cpu
Espandibilità notevole
Audio e monitor di qualità
CONTRO
Peso e ingombri elevati
Tastiera migliorabile
Accesso all’interno difficoltoso
Produttore: Msi, https://it.msi.com