Nvidia presenta ufficialmente la nuova piattaforma Ion, soluzione che secondo l’azienda californiana traghetterà il processore Intel Atom e i sistemi su esso basati verso nuovi risultati e possibili applicazioni.
Nvidia presenta fondamentalmente un nuovo chipset MCP79 con grafica integrata GeForce 9400M, soluzione quasi del tutto identica a quella utilizzata sui MacBook di Apple, ma compatibile e adattabile a tutti i processori Intel Atom in commercio.
Grazie a questo componente, un chipset di tipo monolitico, Nvidia assicura la possibilità di concentrare tutte le funzioni di sistema in un unico pezzo di silicio, evitando la soluzione a doppio chip che viene utilizzata attualmente. Grazie a una cura produttiva superiore e accorgimenti tecnici mirati questo chip permetterà prestazioni 10 volte superiori alla grafica Intel integrata utilizzata per Atom, con consumi leggermente inferiori.
La GeForce 9400M permette inoltre l’accelerazione hardware dei contenuti in alta definizione, sgravando il (lentissimo) processore Atom da questi compiti e permettendo alle future piattaforme di diventare dei veri e propri piccoli media center.
Nvidia presenta inoltre una piattaforma di riferimento battezzata Ion, basata su una scheda madre in formato Pico ITX che integra Cpu, chipset, uno slot so-dimm Ddr3, Dvi, Hdmi, Vga, Usb, Ethernet e Sata.
Su questa scheda viene poi montato un accessorio che mette a disposizione tutte le altre connessioni necessarie (forse anche molte di più) per un sistema basato su Atom. Questa seconda scheda è posizionata in modo da offrire queste porte sul lato opposto rispetto alle principali, come potete vedere nelle immagini qui riportate.
In particolare si trovano 6 Usb, 2 eSata, 6 jack audio e un connettore Toslink ottico.
Questa piattaforma, qui mostrata solo come prototipo operativo, andrà ad equipaggiare i netbook e i nettop di prossima generazione; Nvidia si attende per i primi modelli un prezzo di acquisto non troppo diverso da quelli oggi in commercio, ma con uno spessore ridotto e una potenza elaborativa molto superiore.