Notebook

Test: notebook workstation Dell Precision M3800

Redazione | 12 Luglio 2014

Notebook

Il calore prodotto è modesto ma il rumore della ventola si fa sentire spesso, anche nei momenti di medio carico […]

Il calore prodotto è modesto ma il rumore della ventola si fa sentire spesso, anche nei momenti di medio carico di Cpu e Gpu.
Il display presenta l’impressionante risoluzione di 3.200 x 1.800 punti e ha una nitidezza davvero eccezionale. È in tecnologia Ips ed è l’ideale per applicazioni di Cad e progettazione in genere grazie proprio all’elevata definizione.

Precision M3800 2

Il rovescio della medaglia è che è di tipo lucido, quindi maggiormente sensibile ai riflessi della luce naturale e artificiale. È anche l’unico di questa rassegna ad avere un touchscreen a 10 punti. Per un utilizzo agevole col classico desktop di Windows è necessario impostare uno scaling preferibilmente al 200% per riuscire a leggere bene i font più piccoli; anche in questo caso comunque la nitidezza resta ottima.
La piccola batteria da 61 Wh riesce a garantire un’autonomia di cinque ore e mezza utilizzando applicazioni da ufficio e il browser Web; un buon valore considerato il tipo di display e la potenza di Cpu e Gpu.

Segnaliamo infine che stranamente la Precision M3800 viene offerta con solo un anno di garanzia base con intervento a domicilio, contro i tre anni solitamente presenti sui notebook business. Suggeriamo di acquistare un’estensione di garanzia (128 euro + Iva per 3 anni) per dormire sonni più tranquilli.
Pasquale Bruno

Dell Precision M3800

Euro 2.194,79 Iva inclusa

+ PRO

Sottile, leggero e robusto Design ricercato
Ottimo display
Prezzo

– CONTRO

Prestazioni inferiori
Tastiera inadeguata
Espandibilità  ridotta
Solo 1 anno di garanzia base

Produttore: Dell, www.dell.it

< Indietro Successivo >