Per la seconda volta nella sua storia, il noto marchio BlackBerry è pronto a ritornare sul mercato. Dopo essere passato dall’omonima azienda canadese a TCL Corporation è arrivato il turno di OnwardMobility, una startup del Texas che ha sottoscritto un accordo con BlackBerry e FIH Mobile (sussidiaria di Foxconn) per realizzare uno smartphone 5G. Il nuovo dispositivo arriverà in Europa e Nord America nella sprima metà del 2021.
BlackBerry (nota in precedenza come Research in Motion o RIM) è stato un brand molto popolare tra gli utenti aziendali, grazie ai suoi famosi telefoni con tastiera fisica e alla sicurezza elevata offerta dal sistema operativo (i dispositivi sono stati per anni utilizzati dal governo statunitense e da alcuni Presidenti, tra cui Obama e Clinton).
Il declino è iniziato con l’arrivo di iPhone e Android, ma il produttore ha cercato (invano) di rimanere a galla con l’annuncio di BlackBerry 10. Successivamente è stato scelto Android come sistema operativo e nel 2016 la licenza del marchio è passata all’azienda cinese TCL Corporation che ha venduto cinque smartphone (l’ultimo è il BlackBerry Key2).
A pochi giorni dalla scadenza della licenza (31 agosto) è arrivata l’inaspettata notizia. Il marchio BlackBerry è ancora vivo e verrà riportato sul mercato da OnwardMobility. La startup texana si occuperà della distribuzione in Europa e Nord America, mentre FIH Mobile gestirà il resto (progettazione, produzione, fornitura dei componenti e logistica).
Il nuovo dispositivo BlackBerry offrirà ovviamente le funzionalità che hanno reso popolare il marchio, ovvero tastiera fisica QWERTY e sicurezza avanzata mediante crittografia. Nel comunicato ci sono riferimenti al mercato enterprise, quindi lo smartphone è indirizzato esclusivamente all’utenza aziendale.