Diamo uno sguardo ora ad uno studio reso noto da ComScore, che mette in evidenza come l’utenza italiana sia sempre più orientata all’uso del web mobile, mentre l’esperienza Internet su desktop ne fa sempre più le spese: il tempo trascorso sul web da PC fisso è infatti calato del 21 percento rispetto al 2015, mentre le app si confermano al top delle attenzioni degli utenti.
Il tempo trascorso ad utilizzare queste ultime rappresenta infatti l’87 percento del totale del tempo trascorso online, con una media di più di 46 ore per persona trascorse (ogni mese) ad utilizzare le app, mentre la navigazione tramite web mobile dovrebbe totalizzare circa 7 ore mensili per persona.
Tra le app che riescono ad attirare il maggior numero di utenti possiamo citare Facebook, WhatsApp, YouTube, Google ed Instagram, con un vero e proprio duopolio in cui a governare la scena sono le aziende di Mark Zuckberg e Sundar Pichai. Il 56 percento degli utenti, del resto, si dimostra essere abitudinario con l’uso delle app, considerando che ha affermato di non aver scaricato alcuna nuova applicazione rispetto a quelle già usate e conosciute.