CoPilot Gps, la app gratuita per le mappe, la navigazione satellitare e la creazione di itinerari personalizzati viene resa disponibile da ALK Technologies anche per Windows Phone 8.
Gli smartphone che supportano questo ambiente operativo, come i Nokia Lumia, il Windows Phone 8X di HTC e Ativ S di Samsung, hanno a disposizione le mappe di CoPilot pronte per essere consultate anche off line.
L’applicazione consente di salvare mappe stradali dettagliate e i principali punti d’interesse nella memoria del cellulare, permettendo di calcolare gli itinerari e ottenere indicazioni stradali anche quando ci si trova in una zona senza copertura di rete. Questo è un grande vantaggio, perché le app di navigazione rischiano di essere molto costose se utilizzate all’estero, dove si è soggetti alle tariffe di roaming internazionale, oppure rischiano di diventare inaffidabili nelle zone dove non c’è copertura di segnale. CoPilot è progettato per essere utilizzato offline e riesce a dare una guida fidata anche quando manca la connessione.
La app di CoPilot per Windows Phone 8 si aggiunge a quelle già esistenti per Android e iOS, che hanno già riscontrato successo tra gli utenti e contano 4,5 milioni di download.
Nella app gratuita CoPilot Gps è compreso un periodo di prova di 14 giorni della funzione di navigazione satellitare 3D con indicazioni vocali e il servizio ActiveTraffic per monitoraggio del traffico in tempo reale. Scaduti i 14 giorni gli utenti possono scegliere se continuare a usufruire dell’accesso gratuito e illimitato alle mappe offline oppure fare l’upgrade a pagamento alla navigazione illimitata acquistandola direttamente attraverso la app.
Nella versione gratuita di CoPilot per Windows Phone 8 sono incluse le seguenti funzioni: mappe archiviate nello smartphone per la navigazione offline; milioni di punti d’interesse integrati; scelta tra tre percorsi alternativi di viaggio nella pianificazione di un itinerario e possibilità di apportare modifiche a quest’ultimo; ottimizzazione dell’itinerario per individuare il percorso migliore attraverso tappe multiple; modalità pedonale per esplorare a piedi le città visitate; integrazione con Google, Wikipedia e Yelp e possibilità d acquistare le mappe di qualunque regione del mondo e di salvarle sullo smartphone, evitando così i costi di roaming internazionale quando si è all’estero.