Per il secondo anno consecutivo gli smartphone Nokia occupano il primo posto del Trust Rankings di Countepoint Research. Il produttore finlandese è ancora il migliore in assoluto per quanto riguarda la velocità di distribuzione degli aggiornamenti. HMD Global primeggia anche nella qualità costruttiva e nell’offerta di modelli adatti all’utenza business.
Il principale problema di Android è sempre stato la frammentazione. Sono pochi i produttori che rilasciano aggiornamenti a distanza di due anni dal lancio di uno smartphone. HMD Global ha invece scelto di seguire le linee guida di Android One, quindi tutti i dispositivi ricevono patch di sicurezza quasi contemporaneamente ai Pixel di Google e almeno due nuove versioni del sistema operativo.
Android 10 è stato distribuito per 20 smartphone Nokia, mantenendo fede alla roadmap annunciata qualche mese fa. Il rollout è stato completato all’inizio di ottobre con i Nokia 3.1 e 5.1. Questo primato è condiviso con OnePlus che ha aggiornato 7 modelli.
Per quanto riguarda invece le patch di sicurezza mensili, Nokia supera OnePlus in quanto ha coperto il 100% dei modelli in catalogo.
Il produttore finlandese è anche l’unico ad aver rilasciato aggiornamenti per tutti gli smartphone di fascia bassa (prezzo inferiore ai 200 dollari), ovvero per i modelli che solitamente vengono abbandonati al loro destino.
Gli smartphone Nokia primeggiano inoltre per la qualità costruttiva. HMD Global esegue test più rigidi rispetto alla media dell’industria. I dispositivi Nokia sono infine quelli che hanno caratteristiche migliori per le aziende (Android Enterprise).
HMD Global ha già comunicato la roadmap per Android 11. Tra il quarto trimestre 2020 e il secondo trimestre 2021 verranno aggiornati 14 smartphone.