Successivo

Smartphone

È lo smartphone il miglior consulente per lo shopping

Redazione | 24 Maggio 2013

Internet Smartphone

Si chiama showrooming ed è l’ultimo fenomeno che ha preso piede anche in Italia tra chi è dedito all’e-commerce. In […]

ecommerce logoSi chiama showrooming ed è l’ultimo fenomeno che ha preso piede anche in Italia tra chi è dedito all’e-commerce. In pratica è l’utilizzo del dispositivo mobile (smartphone o tablet) non solo per cercare e comparare i prezzi di un prodotto e acquistarlo via internet, ma anche per valutarlo mentre si è nel negozio e confrontarlo con la relativa offerta on line.

La tendenza è segnalata da un sondaggio condotto da SaldiPrivati ed ePrice, i due portali di e-commerce del gruppo Banzai che insieme realizzano 800.000 clienti e 2,4 milioni di visite ogni mese.

I risultati della ricerca, che saranno resi pubblici in occasione del Netcomm e-commerce Forum a Milano il prossimo 28 maggio, evidenziano come il 44% degli utenti intervistati dichiari di usare lo smartphone non solo per cercare il prodotto il giusto da acquistare, ma anche per valutarlo nel negozio e il 37% di essi poi proceda con l’acquisto on line.

Questi dati sono confermati anche dai riscontri interni di Banzai Commerce che nell’ultimo anno ha registrato una crescita del 500% del mobile commerce. In SaldiPrivati per esempio, l’incidenza del fatturato realizzato con il mobile commerce è in continua crescita e nei periodi estivi o nei week-end raggiunge picchi anche del 30%, mentre su ePrice dove non vige la formula delle vendite a tempo, tale incidenza è più bassa, (10% del fatturato) anche se in continua crescita grazie all’aumento degli utenti di Android.

Il 51% dei clienti di SaldiPrivati inoltre preferisce i tablet e smartphone per compiere acquisti on line, rispetto al PC, mentre su ePrice questa percentuale scende al 35%. Il mobile viene preferito al PC sotto il profilo della praticità  e comodità  d’uso dal 69% degli utenti e dal 67% per la velocità  e la rapidità  d’uso.

Il 58% consulta lo smartphone prima di recarsi in un punto vendita per confrontare le informazioni sui prezzi dei prodotti, cercare informazioni sugli articoli in vendita (60% degli utenti) o offerte promozionali (53%).

Il 41% dichiara anche di trovare a volte su Internet offerte così vantaggiose da risparmiarsi la strada di andare a vedere in negozio, e di procedere immediatamente all’acquisto.

Diversamente chi si reca nel punto vendita si porta dietro lo smartphone per confrontare i prezzi online (35%), cercare recensioni sul prodotto in vendita (27%) e in alcuni casi procedere poi all’acquisto on line (7%).

Questi dati evidenziano un forte cambiamento nelle abitudini dei consumatori, ha fatto notare Edoardo Giorgetti, Ceo di Banzai Commerce, nel commentare i risultati dell’indagine. il mobile sta modificando profondamente il nostro modo di fare acquisti e gli operatori dell’e-commerce dovranno sviluppare sempre più un approccio multicanale che integri web, mobile e presenza sul territorio con i pick&pay.

Infine un’altra importante novità  evidenziata dal sondaggio di Banzai riguarda la fiducia delle persone nei confronti delle transazioni finanziarie eseguite da mobile: l’80% degli utenti di SaldiPrivati ed ePrice ha dichiarato di non temere frodi nei pagamenti; il 62% non crede che il mobile sia uno strumento più lento del PC e il 75% non ritiene che la difficoltà  di connessione da mobile sia un deterrente al suo utilizzo. Infine qualche curiosità , la categorie merceologiche di prodotti che si preferiscono acquistare via smartphone sono l’elettronica (52%), l’abbigliamento (36%) e gli elettrodomestici (33%.