Alla vigilia dell’apertura del Mobile World Congress, Samsung ha annunciato come promesso i due nuovi smartphone Android che si collocano al top della gamma. I Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono una consistente evoluzione , non una rivoluzione, dei modelli precedenti. Sono stati migliorati in ogni aspetto e portano nuove funzioni. I due modelli condividono gran parte delle caratteristiche, con l’eccezione dello schermo, più ampio sul Galaxy S7 Edge; cambiano inoltre le dimensioni e la capacità delle batterie.
Iniziamo dalle novità più consistenti: innazitutto i due telefoni sono finalmente resistenti all’acqua e alla polvere, con certificazione IP68. Una caratteristica praticamente dovuta su degli smartphone così costosi e che si candidano a diventare il punto di riferimento nel mondo Android.
Il display ora è di tipo always-on: una porzione dello schermo rimane sempre accesa per mostrare notifiche e informazioni, con un impatto minimo sul consumo elettrico. La diagonale del pannello Super Amoled è di 5,1″ per il Galaxy S7 e 5,5″ con bordi curvi per il Galaxy S7 Edge; in entrambi i casi la risoluzione è di 2.560 x 1.440 pixel.
Profondamente rinnovato il comparto fotografico: il sensore posteriore utilizza la tecnologia Dual Pixel e conta 12 Mpixel, diminuisce il numero ma aumenta di molto la dimensione dei singoli pixel. L’obiettivo ha un’apertura massima di F/1.7 e c’è lo stabilizzatore ottico delle immagini. Samsung promette un autofocus estremamente veloce e una resa in scarse condizioni di luce superiore rispetto al passato. È stata introdotta la modalità Motion Panorama che permette di scattare foto panoramiche animate.
All’interno troviamo il nuovo processore Samsung Exynos 8890, un octa core costruito a 14 nanometri composto da quattro core ad alte prestazioni da 2,3 GHz e quattro core a basso consumo da 1,6 GHz. L’acceleratore grafico Mali T880 MP12 promette faville con i giochi e tra l’altro è compatibile con le nuove librerie Vulkan.
La Ram è di 4 Gbyte e lo storage interno può essere di 32 o 64 Gbyte. Lo slot per Sim Card ora accoglie anche la scheda Sd per espandere la memoria.
Per quanto riguarda le differenze dimensionali, il Galaxy S7 misura 142 x 69 x 7,9 mm, mentre l’S7 Edge 151 x 72 x 7,7 mm. Il modello più grande è dunque più sottile, ma è anche molto leggero: 157 grammi contro i 152 grammi del Galaxy S7. La capacità delle batterie aumenta: 3.000 mAh per l’S7 e ben 3.600 mAh per l’S7 Edge.
Tra le altre caratteristiche, segnaliamo la ricca dotazione di sensori tra cui lettore di impronte digitali, barometro, sensore di battito cardiaco. Il modulo Lte è in standard Cat9 e ha velocità teoriche di 450 Mbps in downlink e 50 Mbps in uplink. La rete Wi-Fi è dual band 2,4/5 GHz e supporta il veloce standard 802.11ac. Non mancano Bluetooth 4.2 LE e Nfc.
I nuovi Galaxy hanno a bordo Android 6.0.1 con una rinnovata versione dell’interfaccia grafica Sasmung TouchWiz; saranno sul mercato in Italia a partire dall’11 marzo al prezzo di 729 e 829 euro. Aderendo alla speciale promozione sarà possibile avere un visore Samsung Gear VR a costo zero.