La ricarica wireless non è certo una novità nel settore hi tech: con WattUp di Energous, però, l’asticella dell’innovazione di alza ulteriormente, considerando come questa tecnologia porta con sé la possibilità di utilizzare la ricarica wireless a distanza, una soluzione grazie alla quale l’utenza potrebbe godere di maggior flessibilità nell’uso quotidiano dei propri device durante la carica.
Secondo quanto comunicato di recente, durante il CES 2017 a Las Vegas, non manca infatti molto perché sul mercato giungano i primi device equipaggiati con questa soluzione, che utilizza le radiofrequenze (trasmesse tramite la dock di ricarica) verso un ricevitore che, a sua volta, si preoccupa di convertirle in elettricità da usare all’interno della stessa batteria.
Per il momento, la ricarica potrà avvenire a pochi centimetri di distanza, mentre nel corso del 2017, verrà rilasciata una nuova versione del sistema che consentirà un margine di autonomia di circa un metro. Per disporre di maggiore libertà di movimento, bisognerà attendere il 2018, quando verrà lanciata una nuova versione che assicurerà un’autonomia di 4.5 metri.
Date un’occhiata al video qui di seguito per comprendere le potenzialità di WattUp di Energous: buona visione!