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Smartphone

Gartner Group: la crescita inarrestabile degli smartphone vince sulla crisi

Redazione | 15 Novembre 2012

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Il mercato mondiale della telefonia mobile nel terzo trimestre 2012 è stato rivitalizzato solo dall’ottimo andamento delle vendite di smartphone, […]

Il mercato mondiale della telefonia mobile nel terzo trimestre 2012 è stato rivitalizzato solo dall’ottimo andamento delle vendite di smartphone, + 47% rispetto al 2011, perché preso nel suo valore complessivo ha perso ben 3 punti in percentuale rispetto allo scorso anno. Lo dicono i dati diffusi ieri da Gartner Group sulle vendite di telefoni mobili nel terzo  trimestre 2012: 428 milioni i pezzi venduti, dei quali il 39,6% sono smartphone (169,2 milioni). Apple e Samsung da sole fanno il 46,5% del mercato. Samsung in particolare è il produttore che ha venduto di più in assoluto: 55 milioni di smartphone, + 18,6% anno su anno e da sola l’azienda coreana rappresenta un terzo del mercato mondiale degli smartphone. Android, come piattaforma operativa copre ormai il 72% del mercato.

Nokia ha perso quota in termini di unità  vendute (-21,9%) ma nell’insieme è riuscita a vendere più di 82 milioni di cellulari nel terzo trimestre, in buona parte per il successo ottenuto dalla serie Asha full touch.  L’avvento dei nuovi Nokia Lumia dovrebbe invertire la tendenza per questo trimestre, che coincide con le vendite natalizie, storicamente il più proficuo per tutti i produttori.

Rim e HTC hanno visto anche loro le vendite in declino nell’ultimo trimestre, sebbene la piattaforma operativa dei BlackBerry sia ancora al terzo posto per quote di mercato (5,3%) dopo IOS (13,9%) e Android (72,4%).

I dati di Gartner non includono ancora le vendite di iPhone 5, pertanto è probabile che il prossimo trimestre (il quarto del 2012)registrerà  un’impennata nella crescita dei dispositivi basati su IOS, complici anche le vendite natalizie.