Successivo
gartner-vendite-smartphone-samsung-calo-note-7

Smartphone

Gartner: ecco i dati sulle vendite degli smartphone nel terzo trimestre 2016

Davide Micheli | 21 Novembre 2016

Samsung Smartphone

Diamo ora uno sguardo agli ultimi di Gartner relativi alle vendite di smartphone – in questo caso durante il terzo trimestre 2016 – in cui emerge il calo fatto registrare da Samsung.

Occupiamoci ora di dare un’occhiata agli ultimi dati pubblicati da Gartner relativi alle vendite di smartphone nel corso del terzo trimestre 2016, all’interno dei quali, spicca in modo particolare la performance negativa fatta registrare dal colosso sudcoreano Samsung – primo produttore al mondo – a causa del colossale fiasco fatto registrare dal suo Galaxy Note 7.

Secondo quanto emerge dai dati Gartner, Apple non è riuscita ad approfittare del fallimento fatto registrare dal Note 7, mentre tra i produttori in maggior crescita, si possono citare Huawei, Oppo e Vivo, in un mercato in cui – complessivamente – sono stati venduti 373.3 milioni di unità , in crescita del 5.3% rispetto al medesimo periodo del 2015.

Certo, Samsung rimane ancorata al primo posto – con 71.7 milioni di smartphone venduti, pari ad un quota di mercato del 19.2 percento – tuttavia, in rapporto all’anno scorso, la società  di Seul ha venduto 11.9 milioni di device in meno e ha perso il 4.4 percento del mercato, un risultato che si contraddistingue per essere il peggiore per il colosso asiatico.

Apple, per contro, resta in seconda piazza con 43 milioni di smartphone venduti (in calo di 3 milioni di unità  rispetto al medesimo periodo dello scorso anno), e con una market share in calo dal 13 all’11.5 percento, un dato che si contraddistingue per essere il più basso da partire dal primo trimestre 2009.

Huawei segue quindi in terza piazza, con uno svantaggio ridotto al 2.8 percento rispetto al colosso di Cupertino: l’azienda cinese ha infatti venduto 32.5 milioni di smartphone, con una crescita di 5 milioni di device in rapporto al terzo quarto del 2015, detenendo ora una quota di mercato globale pari all’8.7 percento.

Oppo e Vivo, altre due realtà  cinesi del mondo smartphone, hanno venduto rispettivamente 24.9 e 19.9 milioni di device (principalmente sul mercato cinese). Nel mondo degli OS, invece, Android continua a mantenere una posizione privilegiata – 87.8 percento – con 328 milioni di device venduti, con iOS che insegue all’1.5 percento.

Chiudono quindi la classifica Windows Phone – allo 0.4 percento del mercato – e quindi BlackBerry allo 0.1 percento.