A breve dovrebbe comparire nell’ iTunes Store di Apple una nuova app di Google Map destinata agli iPhone. Nulla a che vedere con il vecchio Google Maps, soppiantato com’è noto nei nuovi iPhone 5 dall’applicazione di geolocalizzazione sviluppata in casa da Apple.
Stando a quanto scrive oggi il Wall Street Journal, quella di Google sarebbe una app tutta nuova che molto probabilmente includerà funzioni di navigazione stradale turn by turn, e che nei fatti trasformerà iPhone in un vero e proprio navigatore satellitare.
La app deve ancora essere sottoposta all’approvazione di Apple nelle prossime settimane e poi, se entrerà nell’App Store, saranno gli utenti come sempre a deciderne il successo.
Come ricorda il quotidiano finanziario, con il rilascio di IOS 6 Apple ha cancellato in un colpo solo dall’iPhone sia Google Maps che YouTube, prima forniti preinstallati sul melafonino,. Google però non si è persa d’animo e ha rilasciato la app di YouTube per iPhone: risultato quest’ultima è una delle più scaricate dall’App Store e presto uscirà anche la versione per iPad. Lo stesso potrebbe accadere con la App di Google Maps, a dispetto di quella Apple preinstallata su iPhone 5.
Di certo i servizi di geolocalizzazione sono troppo importanti per non essere presidaiti nel segmento mobile, ne è testimonianza l’annuncio di qualche giorno fa della piattaforma Here di Nokia destinata a operare su tutti i dispositivi mobili, indipendentemente dal sistema operativo supportato.