Dopo aver fatto registrare un anno decisamente poco entusiasmante, HTC ha comunicato i risultati delle vendite relative allo scorso mese di settembre, mettendo in evidenza finalmente una decisa inversione di tendenza: il fatturato della società taiwanese è infatti cresciuto del 41,8 percento su base mensile e, soprattutto, di ben il 31,3 percento rispetto al medesimo periodo del 2015.
I dati di vendita registrati nel mese di settembre 2016 rappresentano per HTC il migliore risultato economico degli ultimi 15 mesi; con un fatturato che si colloca attorno ai 265 milioni di euro e dopo la forte ripresa delle vendite, ora la sfida più importante per la società di Cher Wang sarà consolidare questo andamento con l’obiettivo di ridare slancio all’azienda per consentirle una crescita non solo nel breve periodo.
Nel rilasciare le indicazioni relative al fatturato dello scorso mese, però, HTC non ha dato indicazioni più precise sull’andamento dei diversi segmenti: è tuttavia ragionevole supporre che a trainare i buoni risultati dell’azienda possa essere stato l’HTC Vive, il device per la realtà virtuale che è riuscito a guadagnarsi un posto di primo all’interno del promettente mercato della realtà virtuale. Il costo di questo accessorio per Pc è alla portata di pochi e i margini di guadagno dovrebbero essere consistenti. Al momento HTC Vive, insieme a Oculus Rift, è l’unica piattaforma di alto livello per sperimentare la realtà virtuale in ambiente domestico e con una qualità molto elevata. Rispetto alla concorrenza, inoltre, HTC Vive vanta funzioni avanzate, il supporto alla piattaforma Steam e la disponibilità di controller e sistemi di rilevamento ambientale per la posizione dell’utente.