Sono arrivati i nuovi iPhone, l’atteso modello 5s e il più economico (solo a parola) iPhone 5C. iPhone 5s viene presentato come l’iPhone più avanzato che Apple abbia mia concepito: a bordo c’è un chipA7 a 64 bit che fa di questo smartphone il primo a incorporare un’architettura a 64 bit tipica dei desktop computer. La nuova fotocamera iSight Camera è a 8 megapixel con il flash True Tone e per la prima volta Apple introduce anche iTouch, l’innovativo sistema di sblocco del telefono che con un solo tocco delle dita mette in sicurezza iPhone. Il sistema operativo è l’ultima versione, iOS 7 ingegnerizzata per l’architettura a 64 bit e con centinaia di nuove funzioni disponibili, tra cui il Centro di COntrollo (COntrol Center) il Centro Notifiche (Notification Center) un multitasking migliorato, AirDrop, un’edizione di Photos migliorata, Safari, Siri e iTunes Radio.
La novità più importante è sicuramente come detto il supporto dell’archittura a 64 bit con una Cpu e una scheda grafica due volte più potenti che rendono più veloci moltissime operazioni, dall’editing delle foto, ai giochi fino all’avvio delle applicazioni. In particolare iPhone 5s si presta a diventare la periferica mobile per i giochi con l’accesso a centinaia di app di video giochi contenute nell’App Store e il supporto a OpenGL ES versione 3.0 che insieme alla Cpu A7 consente di ottenere una ricchezza di effetti visivi disponibili solo sui PC, Mac e sulle console di gioco. La presenza del coprocessore per il movimento M7 aiuta ad alleggerire il carico di lavoro della Cpu principale A7 raccogliendo i dati dall’accelerometro, dal giroscopio e dalla bussola e migliorando l’efficienza energetica del dispositivo. Tra l’altro gli sviluppatori hanno ora accesso a nuove API CoreMotion che sfruttano il coprocessore M7 per creare ad esempio app di fitness . Il coprocessore di movimento M7 a bordo d iPhone 5s misura costantemente i dati di movimento e preserva la batteria per i contapassi.
Altra innovazione è Touch ID che viene integrato nel tasto Home e utilizza un cristallo di zaffiro tagliato al laser insieme al sensore touch capacitivo per scattare una foto ad alta risoluzione dell’impronta digitale dell’utente, quest’ultima viene poi analizzata per fornire letture accurate dell’immagine da ogni angolazione. Il riconoscimento tramite Touch ID migliora con l’uso; il sensore riconosce il tocco del dito e si attiva solo quando è necessario evitando così di intaccare la durata della batteria. Tutte le informazioni sull’impronta digitale dell’utente sono crittografate e arichiviate nel Secure Enclave all’interno del chip A7 di iPhone 5s, quindi non vengono archiviate sui server Apple né tanto meno su iCloud, neanche come backup. Touch ID viene proposta anche come una modalità sicura di approvazione degli acquisti su iTunes Store, App Store e iBookstore.
La fotocamera iSight da 8 megapixel ha un’apertura più ampia da f/2,2 e un sensore più grande con 1,5n pixel che dà prestazioni migliori in condizioni di scarsa luminosità . Apple ha poi integrato nel chip A7 il processore ISP, Image Signal Processor, che insieme alla app fotocamera contenuta in iOS 7 assicura un autofocus fino a due volte più veloce, un tempo di acquisizione più rapido e la stabilizzazione automatica di foto e video, stando a quanto dice l’azienda. Tra le novità delle funzioni fotografiche di iPhone 5s c’è il falsh True Tone, il primo flash su un telefono e su una fotocamera: il flash regola in modo variabile il colore e l’intensità per oltre 1000 combinazioni, rendendo più naturali anche le foto scattate con il flash. Infine iPhone 5s permette di fare video Slow motion con 120 fps e include la videocamera FaceTime HD e le chiamate FaceTime solo audio con iOS7.
L’estetica di iPhone 5S prevede il case di alluminio anodizzato con bordi diamantati e intarsi in vetro, che fa da cornice al Retina display da 4”: iPhone 5S è disponibile in tre rifiniture metallizzate: oro. argento e grigio siderale. Apple rende disponibili custodie in pelle in sei colori: beige, nero, blu, marrone, giallo e Rosso rivestite internamente in microfibra.
Lo smartphone supporta come connettività ben 13 bande wireless Lte con una velocità di download di 100 Mbps e in più offre connettività Wi-Fi dual band 802.11 a/b/g/n con 150 Mbps e Bluetooth 4.0. L’autonomia di iPhone 5s è di 10 ore di conversazione su reti 3G e 10 ore di navigazione web su reti Lte e Wi-Fi.
Il nuovo iPhone 5s sarà disponibile da venerdì 20 settembre negli Stati Uniti in una versione a 16 GByte a 199 dollari e a 299 dollari in quella a 32 GByte; il modello a 64 GByte costa 399 dollari. iPhone 5s sarà disponibile dal 20 settembre negli Apple Store e attraverso i principali operatori telefonici anche nei seguenti paesi,: Australia,Canada, Francia Germania, Hong Kong Giappone, Portorico, Singapore e UK. Le custodie partono da un prezzo di 39 dollari. Apple rilascerà anche un modello a 8 GByte di iPhone 4S mentre per quanto riguarda gli aggiornamenti a iOS 7 sarà possibile eseguire l’upgrade gratuito alla nuova versione del sistema operativo a partire dal 18 settembre.Al momento non è ancora stata comunicata la data di rilascio di iPhone 5s sul mercato italiano.