Continua la crescita inarrestabile degli ads mobili anche in Italia: nel primo trimestre 2012 il network italiano di InMobi, il più grande mobile ad network su scala mondiale, ha registrato un aumento del 63% degli ads che hanno raggiunto oltre 1,8 miliardi di impression.
A fare da padrone è sempre il sistema operativo Apple con il 35,4% delle impression seguito da Android,(+ 3,5%) che ora detiene il 27,3% degli ads, e Symbian OS (8,9%). Come dispositivi il più gettonato è l’iPhone, in particolare iPhone 4S che da solo copre il 29,2%degli ads venduti. Il seconda posizione c’è Rim BlackBerry 8520 (9.9%), seguito da Samsung Galaxy S II (5,4%) e dall’iPad che ha già una fetta di mercato pari al 5,1%. Infine in quinta posizione troviamo il Samsung Galaxy Mini che detiene il 3% del mercato degli ads.
A snocciolare queste cifre è l’ultimo InMobi Mobile Insights Report che fa il monitoraggio trimestrale su scala europea dell’andamento degli ads mobili.
Ed è proprio il confronto con il resto d’Europa che lascia ben sperare: l’Italia infatti cresce a tassi decisamente superiori alla media europea: + 63% di aumento delle impression nell’ultimo trimestre contro il 20% della media UE; + 72% di impression sugli smartphone contro + 21% di media UE. Nel primo trimestre 2012 sul network di InMobi sono transitate ben 36 miliardi e e 700 milioni di impression in tutta Europa, il 5% delle quali arrivavano dall’Italia.
Un altro dato interessante emerso dal rapporto di InMobi per il nostro paese è il rapporto in essere tra smartphone e feature phone (cioé cellulari con funzioni base e senza accesso a Internet) che è di 10 a 1, un dato che lascia ben sperare anche per la crescita degli ads mobili. InMobi è il più grande mobile ad network indipendente, cresce molto rapidamente e oggi fornisce la possibilità di raggiungere 587 milioni di utenti, in oltre 165 Paesi, attraverso più di 93,4 miliardi di ad impression mobili al mese. Con uffici nei cinque continenti fornisce a pubblicitari, editori e sviluppatori una soluzione globale unica per il mercato della pubblicità .