Successivo

Smartphone

Doppio display per lo smartphone LG V10

Pasquale Bruno | 23 Aprile 2016

LG Smartphone

Ecco il primo (e per ora unico) esponente della nuova serie V di Lg, che va ad affiancare i più […]

Ecco il primo (e per ora unico) esponente della nuova serie V di Lg, che va ad affiancare i più noti G4 e G5 nella fascia più alta dell’offerta. Il V10 è uno smartphone evoluto con particolare accento sul lato multimediale, abbinato a una fotocamera con caratteristiche fuori dal comune.

Altro aspetto inedito è il doppio display. Quello principale è un Ips da ben 5,7″, che esibisce una risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel. La qualità  è senza dubbio molto alta, con colori vivi ma non falsati, ottima nitidezza anche da vicino, angoli di visione elevati. Al di sopra di esso c’è un secondo display da 2,1″ con risoluzione di 1.040 x 160 pixel, il cui scopo principale è quello di mostrare le notifiche, che rimangono sempre visibili senza interferire con l’attività  corrente.

In più permette l’accesso alle app o ai contatti più utilizzati, il controllo del player audio/video, gli appuntamenti del giorno. Può essere in ogni caso personalizzato, ad esempio aggiungendo un link alle app preferite. Questo display, che abbiamo trovato utile in particolare per i messaggi di sistema, contribuisce a far lievitare le dimensioni del V10, che con 160 mm di altezza è piuttosto ingombrante e ricade più che altro nella categoria dei phablet che in quella degli smartphone.

lg-v10-apertura

Il telaio del V10 è costruito in vetro e in metallo, mentre sul lato posteriore troviamo una cover rimovibile in silicone speciale. Ha una finitura zigrinata e un grip invidiabile, inoltre rende il telefono più robusto contribuendo non poco ad assorbire gli urti.

All’interno c’è un processore Qualcomm a sei core, uno Snapdragon 808 a 1,8 GHz (precisamente ha due core Cortex A57 a 1,8 GHz e quattro core A53 a 1,4 GHz). È affiancato da ben 4 Gbyte di Ram. La potente Gpu Adreno 418 fa del proprio meglio per gestire l’elevata risoluzione del display; complice la presenza di sei core anziché otto come su altri prodotti top di gamma, i risultati dei test sono inferiori rispetto ad alcuni concorrenti di pari prezzo. In ogni caso il V10 ha un funzionamento sempre fluido, anche con i giochi, e il calore prodotto è moderato.

Da sinistra, l'interfaccia Lg è tra le nostre preferite per pulizia ed efficienza; la modalità  dual window che permette di tenere aperte due app contemporaneamente; il pannello di gestione del secondo display.

Da sinistra, l’interfaccia Lg è tra le nostre preferite per pulizia ed efficienza; la modalità  dual window che permette di tenere aperte due app contemporaneamente; il pannello di gestione del secondo display.

Veniamo ora all’evoluta fotocamera: diciamo subito che foto e video hanno una qualità  davvero rimarchevole, con scatti puliti e a fuoco anche se le condizioni di luce non sono ideali. Il sensore principale è da 16 Mpixel, l’obiettivo ha un’apertura massima di F/1.8 ed è dotato di uno stabilizzatore ottico. Un telemetro laser permette una messa a fuoco precisa e un sensore cromatico provvede al corretto bilanciamento dei colori. Sul frontale c’è un sensore da 5 Mpixel con doppio obiettivo, normale e grandangolare a 120 gradi. L’app fotocamera di Lg consente anche di attivare una modalità  manuale per controllare con precisione tutti i parametri di scatto, dal tempo al bilanciamento di bianco.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B019DV8V8Y[/asa]
[divider]
Si possono salvare i file in formato Raw e attivare modalità  di ripresa video come time lapse, slow motion (Full Hd a 120 fps) e ripresa 4K. È l’app più evoluta che ci sia capitato di vedere su uno smartphone. Anche l’audio è di qualità  grazie al Dac a 32 bit aggiuntivo, sia per le chiamate telefoniche sia per i file audio e video. Gli auricolari in dotazione, realizzati insieme ad AKG, sono il complemento ideale per ascoltare musica.

La cover rimovibile consente di accedere rapidamente alla batteria da 3.000 mAh, che alla fine si è rivelato il punto debole di tutto il sistema. Con un utilizzo misto si arriva al limite della giornata di utilizzo, rendendo obbligatoria una ricarica notturna. Il grande display e quello aggiuntivo evidentemente hanno un impatto importante sui consumi elettrici.

In definitiva il V10 ci sembra paragonabile più alla serie Note di Samsung che ad altri smartphone top di gamma, anche solo per le dimensioni. Se cercate un dispositivo con uno schermo molto ampio e nitido, non vi serve un pennino e volete una fotocamera davvero evoluta, il V10 può essere una valida soluzione. Non trascurate l’ingombro e anche il peso, quasi 200 grammi, decisamente importanti e che rendono complicato l’utilizzo con una sola mano. Il prezzo di listino di 749 è oggettivamente alto, ma il V10 si può attualmente trovare su strada anche a 150 euro in meno.

[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Display: Ips 5,7″ 2.560 x 1.440, 515 ppi • Cpu: Qualcomm Snapdragon 808, exa core 1,8 GHz • Gpu: Adreno 418 • Memoria (Gbyte): 4 • Storage interno (Gbyte): 32 • Slot di espansione: micro Sd fino a 2 TB • Fotocamera post.: 16 Mpixel, autofocus laser, stabilizzatore • Fotocamera ant.: Dual camera 5 Mpixel • Apparato radio: 4G/Lte-Hspa-Gsm • Connettività : Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.1 LE, Usb 2.0, Nfc, Ir • Sensori: Accelerometro, giroscopio, prossimità , luminosità , bussola, impronte digitali • Gps integrato: Sì • Radio Fm: Sì • Batteria (mAh): 3.000 • Dimensioni (mm): 159 x 79 x 8,6 • Peso (g): 192 • Sistema operativo: Android 5.1
[/box]

Lg V10

Euro 749 Iva inclusa

PRO
Ottima fotocamera
Nitidezza del display
Dotazione molto completa

CONTRO
Peso e dimensioni elevate
Prestazioni non al top
Costo elevato

Produttore: Lg, www.lg.com