Successivo
volkswagen-lg-lavorano-connected-car

Smartphone

LG e Volkswagen lavorano insieme per realizzare connected car

Davide Micheli | 8 Luglio 2016

Smartphone

Dall’unione tra il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen e il gruppo tecnologico sudcoreano LG dovranno nascere soluzioni per le connected car di ultima generazione.

Le connected car rappresentano senz’ombra di dubbio il futuro per l’industria automotive sempre più orientata allo sviluppo di veicoli di questo genere. Al movimento che guida la rivoluzione delle auto connesse, si aggiungono anche Volkswagen e LG, le quali lavoreranno insieme allo sviluppo della piattaforma cross-over dell’azienda di Wolfsburg, grazie alle quali rendere migliore l’esperienza utente su queste automobili.

Attraverso un protocollo per la ricerca e lo sviluppo, attraverso la partnership, di una speciale piattaforma di servizi dedicata alle connected car, Volkswagen e LG puntano a ottimizzare l’uso del cloud per supportare i conducenti di auto nell’utilizzo di funzioni come la localizzazione o per il controllo dei sistemi domotici nella propria abitazione, per consentire la gestione della propria casa durante gli spostamenti in auto.

Le due aziende mirano anche alla realizzazione di uno speciale hub per le notifiche in cui si possano leggere messaggi senza rischi per la privacy e in modo semplice, o ancora, dove far confluire consigli rivolti al conducente in real time. LG e Volkswagen mirano poi anche alla realizzazione di un nuovo tipo di infotainment, per rendere le connected car capaci di offrire un’esperienza di entertainment più coinvolgente.

Già  attraverso la collaborazione tra Italdesign Giugiaro (parte integrante del Gruppo Volkswagen) e LG – che ha portato alla presentazione del concept GEA al Salone di Ginevra 2015 – si è avuto un assaggio del potenziale innovativo che l’azienda sudcoreana può portare nel mondo automotive, forte della sua esperienza: allora il display olografico e la connettività  con i gadget wearable (smart watch) fecero una buona impressione.

Quali risultati darà  questa partnership tra Volkswagen e LG?