Xiaomi, dopo Amazon Echo, Google Home e Apple HomePod si unisce al treno degli altoparlanti intelligenti presentando Mi AI Speaker.
Xiaomi Mi AI Speaker è dotato di molte funzionalità come il rilevamento audio a 360 gradi, che permettere di accedere ai comandi vocali indipendentemente dalla posizione in cui ci si trova, 6 microfoni omnidirezionali, 2 altoparlanti grazie ai quali garantisce un’ottima qualità audio e la completa cancellazione di effetti eco, ed è anche completamente compatibile con i tanti prodotti dell’azienda. Tramite interazione vocale con l’assistente digitale proprietario integrato sarà possibile richiedere informazioni sul tempo, le notizie, di impostare un promemoria, un allarme o un timer, di riprodurre musica dai principali servizi di streaming, audiolibri, podcast, libri per bambini, di controllare i dispositivi di automazione domestica e altro ancora.
Si presenta come una sorta di parallelepipedo con angoli leggermente arrotondati, e nella parte superiore ospita alcuni comandi manuali e un anello luminoso che può cambiare colore. Un dispositivo davvero interessante soprattutto per via del prezzo, che si aggira sui 38€ (299 yuan). Peccato che per ovvi motivi linguistici sarà molto difficile che il Mi AI Speaker possa facilmente essere esportato.