Sony ha presentato due nuovi dispositivi durante il Mobile World Congress: il primo è l’Xperia M4 Aqua, smartphone di fascia media con display da 5″, il secondo è l’Xperia Z4 Tablet, ultimo aggiornamento della pregiata serie di tablet Sony.
L’Xperia M4 ha molte frecce al proprio arco per combattere nell’agguerita fascia media del mercato. Innanzitutto i materiali: è realizzato tutto in vetro e in metallo ed è totalmente impermeabile (resiste per 30 minuti a una profondità di 1,5 metri). Il display ha una risoluzione Hd di 1.280 x 720 pixel e all’interno c’è un recente processore Qualcomm Snapdragon 615 a otto core. La Ram è di 2 Gbyte mentre lo storage interno può essere di 8 o 16 Gbyte ulteriormente espandibili tramite slot Micro Sd.
La fotocamera ha un sensore Exmor RS da 13 Mpixel e lenti con apertura F/2, che unitamente alla possibilità di scattare con valori Iso fino a 3200 dovrebbe fornire una buona qualità delle foto con poca luce ambiente. Frontalmente c’è una fotocamera grandangolare da 8 Mpixel. La batteria da 2.300 mAh secondo Sony offre 11 ore di autonomia, che possono prolungarsi anche di molto attivando la modalità di risparmio energetico Stamina. Il prezzo è di 299 Euro con disponibilità in primavera.
L’Xperia Z4 Tablet si rivolge invece alla fascia premium. Si presenta come il tablet Android da 10,1 pollici più leggero del mondo, grazie al peso di soli 384 grammi. Anche lo spessore, 6,1 mm, è molto ridotto. Il display ha una risoluzione Quad HD, pari a 2.560 x 1.600 pixel; il telaio in vetro è certificato IP 68 e resiste agli spruzzi d’acqua (ma non resiste all’immersione come quello dell’Xperia M4 Aqua).
Il processore è un potente Qualcomm Snapdragon 810 octa core a 64 bit, con 3 Gbyte di Ram e 32 GB di storage interno. Sarà disponibile con o senza connettività 4G integrata . Troviamo inoltre la doppia fotocamera, 8 Mpixel posteriore e 5 Mpixel frontale, e una capiente batteria da 6.000 mAh che secondo Sony garantisce 17 ore di riproduzione video continua.
La disponibilità sul mercato è prevista per giugno; il prezzo non è stato ancora definito.