Vi ricordate delle contese infinite in tribunale tra i big dell’hi tech? Qualche anno fa, a far parlare di sé per le cause miliardarie intentate dinanzi ai tribunali di mezzo mondo, erano Apple e Samsung. Ora, però, Cupertino si trova a fare i conti con le citazioni in giudizio di Nokia, che ha convenuto in diversi tribunali la società di Tim Cook, per presunte violazioni di brevetti.
In particolare, Nokia avrebbe citato Apple a Dà¼sseldorf, Mannheim e Mà¼nchen (Germania) come del resto in Texas (Stati Uniti) e anche nel nostro paese, sostenendo che la società di Cupertino, avrebbe violato 40 brevetti del portfolio della società finlandese, rendendo la partita giudiziaria tra le due aziende ancor più avvincente e ricca di colpi di scena.
Lo scontro nelle aule dei tribunali tra Apple e Nokia ha avuto inizio nel 2009, per poi concludersi con un accordo nel 2011, in base al quale la società di Cupertino aveva pagato 700 milioni di dollari, ai quali avrebbe in seguito anche aggiunto il pagamento di royalty per l’uso di alcuni brevetti di Nokia sui suoi iPhone.
Secondo la società finlandese, Apple non avrebbe quindi rispettato completamente questo accordo, motivo per il quale ora Cupertino è stata convenuta in tribunale. Dal canto suo, la società di Tim Cook ha depositato un’azione al Tribunale Distrettuale della California, sottolineando come Nokia tenti di estorcerle del denaro.