Un grande classico sta per fare il suo ingresso nel mercato, di nuovo. Nokia infatti ha deciso di rilanciare il mitico 3310.
Lo ha annunciato HMD Global Oy, la realtà che attualmente detiene i diritti per il marchio Nokia nell’ambito della telefonia. Il Nokia più famoso del mondo, commercializzato tra il 2000 e il 2005 e in grado di raggiungere 126 milioni di unità vendute, sarà nuovamente in vendita in una versione rivisitata nel corso dei prossimi giorni ad un costo di 59 euro. Il restyling del telefonino prevede una connessione 3G, uno schermo in bianco e nero, scocca intercambiabile e la solidità che lo hanno reso celebre. Dunque niente touchscreen o tecnologie varie, ma solo alcuni aggiornamenti come l’inserimento di una fotocamera da 2 megapixel e un lettore musicale.
A fare da cornice a questa leggenda delle telefonia Nokia dovrebbe presentare anche due nuovi smartphone con sistema operativo Android, ovvero il Nokia 3 e 5. Il primo sarà lo smartphone di fascia economica, con un prezzo di circa 149 euro e con le seguenti caratteristiche: un display da 5.2 pollici con risoluzione 720p, un processore Snapdragon 425, abbinato a 2 GB di RAM e a 16 GB di memoria interna. Il comparto fotocamere vedrà da 5 e 13 megapixel rispettivamente per quella anteriore e posteriore. A far girare il tutto sarà il sistema operativo sarà Android 7.0 Nougat. Il Nokia 5 avrà un costo leggermente più alto, si parla di 199 euro, con differenze per quanto riguarda il SoC, ovvero Snapdragon 430, e la fotocamera anteriore, dotata di sensore da 8 megapixel.
Per scoprire maggiori dettagli sui nuovi cellulari Nokia e in particolare sulla rivisitazione del 3310 bisognerà attendere almeno fino al 27 febbraio, data in cui avrà inizio il Mobile World Congress di Barcellona.