L’ultimo trimestre del 2008 si è chiuso con utili e ricavi inferiori alle aspettative per Nokia. Nel periodo ottobre-dicembre il colosso finlandese ha venduto 113.1 milioni di cellulari, il 9% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche la sua quota di mercato è scesa di un punto percentuale, dal 38 al 37, rispetto al 40% di fine 2007. E le previsioni non sono rosee. Secondo Strategy Analytics il mercato della telefonia mobile subirà una flessione del 9% nel 2009. Così Nokia si rimbocca le maniche e annuncia tre nuovi modello “classic” proposti a un prezzo competitivo e disponibili a partire dal secondo trimestre del 2009.Apre la nuova collezione il Nokia 6700 classic, successore di Nokia 6300, uno dei prodotti di maggiore successo dell’azienda: superfici lisce, uso di materiali pregiati, tastierino in metallo. Il 6700 si presenta all’appuntamento con una fotocamera da 5 megapixel, navigazione GPS assistita con Nokia Maps e accesso ad alta velocità ai dati in modo da rendere più veloce e semplice la condivisione di immagini o video. Il prezzo di vendita stimato sarà di 235 euro, tasse e sovvenzioni escluse. Il Nokia 6303 classic costa invece 135 euro. È un classico slide phone con schermo da 2.2 pollici e fotocamera da 3,2 megapixel integrata. Precaricate le Nokia Maps e vocazione multimediale grazie al jack audio da 3.5 mm per trasformarlo in lettore musicale portatile a tutti gli effetti. Chiude la rassegna il Nokia 2700 classic, l’entry level del gruppo venduto a 65 euro. È dotato di fotocamera da 2 megapixel, player audio e memoria espandibile fino a 2 GB grazie allo slot per MicroSD.
Nokia punta sul “classic”: 6700, 6303 e 2700
Il colosso finlandese punta su modelli dal design collaudato per combattere la crisi che attanaglia il settore della telefonia mobile.