Con l’eccezione del OnePlus 8T, il produttore cinese ha annunciato due modelli per ogni serie a partire dai OnePlus 7/7 Pro di maggio 2019. In base alle ultime indiscrezioni sembra che la serie OnePlus 9 sarà composta da tre modelli. Oltre a OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro è possibile il lancio del OnePlus 9E.
Purtroppo non ci sono ancora informazioni sulle specifiche, né render che potrebbero consentire un primo confronto tra i modelli. Se il produttore cinese sceglierà una nomenclatura simile a quella di Samsung, il OnePlus 9E dovrebbe essere lo smartphone più economico della serie, quindi avere una dotazione hardware inferiore a quella del OnePlus 9.
https://t.co/9Vi2NdVy2r pic.twitter.com/7gDKJgf4O8
— Max Jambor (@MaxJmb) November 30, 2020
Se invece il OnePlus 9E sarà un modello intermedio tra OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro, allora quest’ultimo potrebbe avere un prezzo piuttosto elevato. In ogni caso, il produttore ha chiaramente modificato la sua strategia di mercato, offrendo smartphone per ogni fascia di prezzo, come dimostra l’annuncio del OnePlus Nord e successivamente di OnePlus Nord N10 5G e Nord N100 (e nel 2021 è previsto il lancio del OnePlus Nord SE).
Per quanto riguarda OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro non ci sono novità importanti. Il sito Let’s Go Digital ha confermato il render del OnePlus 9 Pro pubblicato la scorsa settimana dal noto leaker Steve Hemmerstoffer (alias @OnLeaks). Si possono notare la curvatura laterale dello schermo, la fotocamera frontale in-display e il nuovo modulo fotografico posteriore con due lenti di grandi dimensioni.
Entrambi i modelli integreranno sicuramente il processore Snapdragon 875 che Qualcomm annuncerà domani. L’annuncio della serie OnePlus 9 è prevista per marzo 2021, quindi un mese prima rispetto alla serie OnePlus 8.