Diamo oggi uno sguardo ad un’interessante novità che ci giunge dagli Stati Uniti e, più precisamente, dall’azienda Qualcomm. Pur essendo nota principalmente per la sua gamma di processori Snapdragon, infatti, la società californiana ha realizzato un nuovo modulo dual camera – Clear Sight – che usa tutto il potenziale del Qualcomm Spectra Image Signal Processor.
Clear Sight – grazie alla presenza di due sensori, l’uno RGB e l’altro monocromatico – promette di rivoluzionare l’esperienza utente con le fotocamere sugli smartphone Android, permettendo in futuro agli utenti di poter scattare immagini con un livello di nitidezza superiore, riducendo in modo particolare il rumore che si manifesta inevitabilmente in situazioni con luce insufficiente.
Per ottenere questi risultati, Qualcomm si è ispirata essenzialmente all’occhio umano, tentando di riprodurre nel mondo tecnologico quanto è presente sulla retina, con i coni e bastoncelli – i fotorecettori: i primi permettono di percepire i colori (RGB) necessitando di tanta luce, mentre i secondi permettono di vedere anche in luoghi bui, senza però percepire i colori.
Proprio miscelando le qualità di entrambi i tipi di fotorecettori, Clear Sight Qualcomm punta a garantire ottimi livelli di contrasto e di luminosità negli scatti fotografici, utilizzando lenti contraddistinte dalla medesima lunghezza focale.
Questa novità sviluppata dall’azienda californiana troverà spazio sugli smartphone di fascia alta che montano il sistema operativo mobile di Big G.