Come anticipato ieri, il produttore cinese ha annunciato il nuovo Realme X3 SuperZoom, successore del Realme X2 Pro. Nonostante sia uno smartphone di fascia medio-alta ci sono alcune caratteristiche solitamente riservata a modelli più costosi, come lo schermo con refresh rate di 120 Hz e un teleobiettivo con zoom a periscopio. La new entry del catalogo Realme sarà disponibile in Europa dal 2 giugno.
Il Realme X3 SuperZoom possiede una cover in vetro (colori Glacier Blue e Arctic White) e uno schermo da 6,6 pollici con risoluzione full HD+ (2400×1080 pixel) e refresh rate di 120 Hz. Nell’angolo superiore sinistro ci sono due piccoli fori per le fotocamere frontali da 32 e 8 megapixel (standard e ultra grandangolare).
La dotazione hardware comprende inoltre il processore octa core Snapdragon 855+, 12 GB di RAM e 256 GB di storage. La scelta del “vecchio” SoC di Qualcomm ha permesso di ridurre i costi produttivi, in quanto lo Snapdragon 865 deve essere abbinato obbligatoriamente con il modem Snapdragon X55 5G.
Il nome dello smartphone indica la presenza di una fotocamera da 8 megapixel con zoom ottico 5x (digtale 60x) a periscopio. La stabilizzazione ottica consente di ottenere ingrandimenti di buona qualità. Per le altre tre fotocamere posteriori sono stati scelti sensori da 64, 8 e 2 megapixel (standard, ultra grandangolare e macro). Tra le funzionalità avanzate spiccano la modalità notturna (Nightscape) e la Starry Mode che permette di scattare foto quasi perfette alle stelle, utilizzando l’intelligenza artificiale.
La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE (dual SIM). Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali laterale, la porta USB Type-C e la batteria da 4.200 mAh con ricarica rapida da 30 Watt (100% in 55 minuti). Il sistema operativo è Android 10 con interfaccia Realme UI. Il prezzo del Realme X3 SuperZoom è 499,90 euro.