Samsung ha annunciato lo sbarco in Italia del Galaxy A41, smartphone di fascia medio-bassa, finora disponibile in Giappone tramite l’operatore telefonico NTT Docomo. Si tratta del terzo modello della serie Galaxy A (2020) che arriva nel nostro paese, dopo i Galaxy A71 e A51. Quest’ultimo è stato lo smartphone Android più venduto al mondo nel primo trimestre, secondo i dati di Strategy Analytics.
Samsung Galaxy A41: design e specifiche
Il Samsung Galaxy A41 possiede un design compatto con lati leggermente arrotondati che facilitano l’impugnatura. La cover è in plastica con finitura lucida ad effetto vetro (Glasstic) e sfumature cromatiche. La qualità costruttiva è testimoniata dalla certificazione IP68, quindi resiste all’acqua e alla polvere. Lo schermo Super AMOLED Infinity-U da 6,1 pollici ha una risoluzione full HD+ (2400×1080 pixel) e un notch a goccia nella parte superiore che ospita la fotocamera frontale da 25 megapixel.
La dotazione hardware comprende inoltre il processore octa core MediaTek Helio P25, 4 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 512 GB. Per le tre fotocamere posteriori sono stati scelti sensori da 48, 8 e 5 megapixel (standard, ultra grandangolare e profondità). La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE (dual SIM). Non mancano il lettore di impronte digitali in-display, il jack audio da 3,5 millimetri e la porta USB Type-C.
La batteria da 3.500 mAh supporta la tecnologia di ricarica rapida Adaptive Fast Charging da 15 Watt. Il sistema operativo è Android 10 con interfaccia One UI 2.0.
Disponibilità e prezzo
Il Samsung Galaxy A41 è disponibile nelle colorazioni Prism Crush Black, Prism Crush White e Prism Crush Blue. Lo smartphone può essere acquistato sul sito del produttore e nei negozi (offline e online) delle principali catene dell’elettronica di consumo e degli operatori telefonici. Il prezzo è 299,90 euro.