Samsung presenta la terza generazione di smartphone della serie Galaxy S. Il nuovo Galaxy S III offre funzionalità all’avanguardia come la capacità di riconoscere la voce e i gesti dell’utente e assicura una visualizzazione dei contenuti senza precedenti, grazie al display Super AMOLED HD da 4,8 pollici.
La fotocamera da 8 Megapixel e la fotocamera frontale da 1.9 Megapixel consentono di riprendere con facilità anche gli oggetti in movimento e presentano funzioni avanzate come Burst shot, che cattura venti scatti continui, e Best photo, che seleziona le otto fotografie migliori. Inoltre la fotocamera integra l’opzione di riconoscimento facciale, per catturare facilmente ogni istante.
Samsung Galaxy S III sfrutta il sistema operativo Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), ma soprattutto offre un’esperienza d’uso senza paragoni, basata sul riconoscimento facciale e vocale e sull’interazione tra uomo e dispositivo. Ad esempio la funzione “Smart stay” permette d’individuare la presenza dell’utente davanti allo smartphone mentre sta leggendo un e-book o naviga sul Web, riconoscendone l’occhio tramite la fotocamera frontale. Ugualmente la funzione di linguaggio ‘S Voice’ ascolta e risponde alle parole dell’utente e oltre a consentire la ricerca di informazioni e la comunicazione di base fra lo smartphone e la persona, funge da centro di controllo del dispositivo e dei comandi. Se ad esempio la sveglia dello smartphone suona e si vuole riposare ancora un po’, basta dire al Galaxy S III la parola “sonnellino” e la suoneria cesserà .
Si può anche utilizzare S Voice per riprodurre i brani preferiti, alzare o abbassare il volume, inviare messaggi di testo ed e-mail, organizzare l’agenda, o avviare automaticamente la fotocamera e scattare una foto.
Il nuovo Galaxy S III è in grado di captare anche i movimenti dell’utente: si sta mandando un messaggio a una persona, ma si cambia idea e si vuole chiamarla? È sufficiente sollevare lil cellulare all’altezza dell’orecchio e la funzione ‘Direct call’ comporrà direttamente il numero. Con Smart alert, inoltre, Galaxy S III avvisa l’utente di tutti i messaggi o le chiamate perse, vibrando ogni volta che il telefono viene sbloccato.
Anche le funzioni di condivisione dei contenuti con amici e parenti sono notevolmente migliorate: Galaxy S III ottimizza la funzione Android Beam, consentendo di condividere filmati da 1 GByte in meno di tre minuti e file musicali da 10 MByte in meno di due secondi semplicemente toccando un altro smartphone Galaxy S III, senza connessione WiFi o segnale di rete.
Con Buddy photo share si possono condividere le foto degli amici in modo facile e immediato direttamente dalla galleria fotografica.
Con AllShare Cast, gli utenti possono connettere in modalità wireless il proprio Galaxy S III alla televisione e trasferire così il contenuto dallo smartphone a un display più grande. ‘AllShare Play’ può essere anche utilizzato per condividere immediatamente qualsiasi tipo di file fra Galaxy S III e tablet, Pc e Tv con supporto DLNA, indipendentemente dalla distanza tra i dispositivi e utilizzando Group Cast si può condividere la schermata del proprio smartphone fra più amici sulla stessa rete Wi-Fi; lasciare commenti o tracciare modifiche insieme ai propri colleghi, lavorare in condivisione in tempo reale su un singolo dispositivo.
Galaxy S III include anche Dropbox con 50 GByte di spazio libero gratuito per due anni, per archiviare immagini e file musicali, e anche contenuti video. I file caricati sul Dropbox vengono automaticamente sincronizzati su altri dispositivi e possono essere memorizzati in modo istantaneo attraverso la rete dati senza richiedere l’accesso Wi-Fi.
Infine il nuovo smartphone di casa Samsung supporta la tecnologia NFC ed è abilitato ai micro pagamenti. Non scontenta neppure gli appassionati di videogiochi: il Game Hub consente l’accesso ai migliori videogame, mentre con Video Hub è possibile accedere al meglio della TV e dei contenuti video, mentre Samsung Music Hub offre un servizio personalizzato di musica in streaming.
Samsung Galaxy S III sarà disponibile in Europa dalla fine di maggio in un’ampia gamma di colori.