Vi abbiamo parlato nel corso di questi ultimi giorni di come, secondo Gartner, il futuro degli smartphone non sia contraddistinto da grandi potenzialità di vendita. Gli analisti, infatti, dopo aver indicato un netto rallentamento delle vendite nel corso del 2016, in un report hanno sottolineato come il declino nelle performance di vendita di questo device fosse irreversibile, anche a causa della saturazione del mercato nei paesi più avanzati.
Tuttavia, gli analisti di Gartner sono tornati sull’argomento proponendo 10 novità tecnologiche che, se adottate, potrebbero evitare il calo di vendite degli smartphone. Attraverso queste innovazioni, infatti, si potrebbero rivoluzionare ancora una volta i telefoni, rendendoli nuovamente appetibili agli occhi degli utenti consumer (e non solo).
Ecco in sintesi le dieci innovazioni che secondo Gartner rivitalizzeranno il settore:
- ricarica rapida e possibilmente wireless, del dispositivo.
- soluzioni di realtà virtuale direttamente disponibili nei device.
- parallelamente, soluzioni di realtà aumentata.
- aggiornamento delle fotocamere degli smartphone col miglioramento della qualità delle foto, per esempio con fotocamere multi-obiettivo.
- aggiunta di sensori e tecnologie per l’autenticazione biometrica.
- un occhio di riguardo facilità d’uso con l’introduzione di un virtual personal assistant.
- nuova generazione di display di tipo flessibile o curvo.
- aggiornamento agli ultimi e più potenti standard Wi-Fi.
- dotazione di porte Usb Tipo-C.
- evoluzione della Sim in e-Sim (la cosiddetta Embedded Sim).
Basteranno degli investimenti più mirati in questi ambiti a rendere questi device più interessanti nei prossimi anni, evitando un declino nelle vendite degli stessi? Voi cosa ne pensate?