Come anticipato a fine agosto, Sony Xperia 5 II è il nuovo smartphone di fascia alta annunciato dal produttore giapponese durante un evento trasmesso in diretta streaming. Lo smartphone potrebbe essere definito come la versione compatta di Xperia 1 II, in quanto condivide il design e molte specifiche con il modello più grande e costoso.
Sony Xperia 5 II: design e specifiche
Il Sony Xperia 5 II possiede una cover in vetro Gorilla Glass 6 e uno schermo CinemaWide 21:9 OLED HDR da 6,1 pollici con risoluzione full HD+ (2520×1080 pixel) e refresh rate di 120 Hz. Quest’ultima caratteristica, insieme alle tecnologie video e audio derivate da altri prodotti Sony, rende lo smartphone particolarmente adatto all’uso multimediale e al gaming (può essere collegato al controller DualShock 4 della PlayStation 4).
La dotazione hardware comprende il processore octa core Snapdragon 865, 8 GB di RAM e 128 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 1 TB. Xperia 5 II è anche lo smartphone ideale per gli amanti della fotografia. Sono infatti presenti tre fotocamere posteriori da 12 megapixel con lenti ZEISS. I tre obiettivi (standard, ultra grandangolare e tele con zoom ottico 3x) supportano varie tecnologie, tra cui il Real Time Eye AF e lo slow motion a risoluzione 4K@120fps con HDR. Lungo il lato destro c’è il pulsante di scatto dedicato.
La fotocamera frontale ha invece un sensore da 8 megapixel. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ax, Bluetooth 5.1, GPS, Galileo, NFC, LTE e 5G SA/NSA. Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali laterale, il jack audio da 3,5 millimetri, gli altoparlanti stereo, la porta USB Type-C e la batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida (50% in 30 minuti).
Il sistema operativo è Android 10. Sarà disponibile nelle prossime settimane in tre colori (nero, blu e grigio). Il prezzo è 899 euro.