Con oltre “425 milioni di dispositivi con riproduttore digitale e più di 700 milioni con trasmettitore FM integrato”, venduti a livello mondiale, Nokia ritiene che “il cellulare è la scelta naturale per chi desidera ascoltare musica portandola sempre con sé”. E amplia la gamma con tre nuovi modelli musicali: Nokia 5730 XpressMusic, Nokia 5330 XpressMusic e Nokia 5030.
Il Nokia 5730 XpressMusic è il primo cellulare musicale della casa finlandese dotato di tastiera estesa QWERTY il cui punto di forza è l’XpressMusic Homescreen: una barra dei contatti che permette scegliere fino a 20 amici preferiti e di collegarsi direttamente a un “archivio digitale” dove trovare conversazioni e file condivisi con loro. Da questa schermata iniziale è anche possibile accedere direttamente alla musica N-Gage e altre applicazioni, come Facebook, Photos, Ovi Contacts, Maps, messaggistica e molto altro. Il Nokia 5730 XpressMusic sarà in vendita a partire dal terzo trimestre 2009 al prezzo stimato di 280 euro.
Design lineare e effetti di illuminazione, invece, per il Nokia 5330 XpressMusic. Tasti dedicati accanto al display offrono un accesso immediato alla musica, mentre il collegamento ai siti per la condivisione online di contenuti – come Ovi , Facebook e MySpace – avviene dall’interfaccia utente. La batteria permette, inoltre, di ascoltare musica per oltre 26 ore. Anche la distribuzione del Nokia 5330 XpressMusic è prevista per il terzo trimestre 2009 al prezzo indicativo di 190 euro.
Il Nokia 5030 XpressMusic, infine, è il primo modello Nokia dotato di un’antenna radio FM interna che consente di ascoltare la musica senza cuffie né altoparlanti esterni. Posizionato su un tavolo, in pratica, diventa anche una radio FM portatile. Il Nokia 5030, disponibile in due colori (grafite e rosso ) è dotato di una batteria che offre 10 ore di conversazione e 24 ore di radio, oltre a un potente altoparlante. Sarà distribuito a partire dal secondo trimestre del 2009, a un prezzo stimato di circa 40 euro.