Si apre oggi ad Orlando in Florida BlackBerry World 2012, il principale appuntamento annuale dedicato agli sviluppatori della piattaforma di smartphone professionali.
RIM (Research In Motion) in questa occasione presenta la nuova versione dell’ambiente operativo BlackBerry 10 e il primo toolkit destinato agli sviluppatori per lo sviluppo di software nativo basato su HTML 5. Il nuovo SDK è disponibile in forma di beta gratuita al seguente indirizzo. Utilizzando la beta gli sviluppatori possono già cominciare a creare nuove app per BlackBerry 10 e nei prossimi mesi avranno accesso a un set di API specifico per realizzare applicazioni integrate.
Le nuove app funzioneranno sugli smartphone BlackBerry 10 e anche sui tablet PlayBook non appena il nuovo ambiente operativo verrà rilasciato anche su questi dispositivi.
Ad Orlando RIM ha presentato anche il BlackBerry Music Gateway, un nuovo accessorio che permette a tutti gli utenti di smartphone BlackBerry, tablet BlackBerry PlayBook e altri dispositivi abilitati al Bluetooth di trasmettere musica sul proprio stereo di casa o dell’auto, gestendo i contenuti fino a 10 metri di distanza dallo stereo senza perdere un singolo battito.
BlackBerry Music Gateway sarà in vendita da giugno 2012 sul sito www.shopblackberry.com al prezzo di 49,99 dollari.