Vision 3 HD- il top di gamma degli e-book reader Tolino – arriva finalmente in Italia. La novità principale, introdotta con questa versione, è nello schermo, adesso ad alta risoluzione. Rispetto al predecessore Vision 2 (che integrava un display da 6″ 1.024 x 768), questa nuova generazione può vantare uno schermo da 6″ e-ink Carta 1.2 con risoluzione 1.448 x 1.072 punti con densità pari a 300 dpi. La stessa risoluzione dei Kindle Voyage e Paperwhite, i suoi concorrenti diretti. Però, rispetto ai dispositivi Amazon, il Vision 3 HD offre alcune peculiarità in più (peculiarità che erano già presenti nel Vision 2).
Visto il periodo estivo alle porte (e quindi pensando alla possibilità di leggere a bordo piscina o in riva al mare) la caratteristica forse più interessante è la sua completa impermeabilità . Grazie alla tecnologia nanocoating HzO Water Protection il Vision non è semplicemente splashproof, ma waterproof, ed in grado di resistere 30 minuti sott’acqua. Un’altra peculiarità , sempre ereditata dal Vision 2, è la funzione Tap2Flip: in pratica basta dare un colpetto con le dita sulla cover posteriore per passare alla pagina successiva. Si tratta di una modalità molto intuitiva, che consente di leggere agevolmente anche con una mano sola e senza la necessità di cambiare impugnatura durante il cambio pagina.
Infine, per quanto riguarda i formati supportati, il Vision 3 HD “legge” i file epub e Pdf (con e senza Drm) e i txt. Anche se ufficialmente il Vision 3 HD sarà presentato al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino (in programma il prossimo 12 – 16 Maggio), è già possibile acquistarlo online su IBS.it e Libraccio.it e nelle rispettive librerie di catena al prezzo di 159 euro.