Si chiamano TrekStor Pyrus e Pyrus Mini i nuovi lettori tascabili di ebook, piccoli e leggeri. L’azienda tedesca li propone sul mercato italiano come prodotti con un buon rapporto qualità -prezzo, capaci di offrire una qualità di visualizzazione che si avvicina il più possibile al libro stampato e compatibili con i più diffusi formati ebook (ePub e Pdf, Txt, FB2, Rtf, Pdb e Html).
Il TrekStor Pyrus dispone di un display da 6 pollici con tecnologia a inchiostro elettronico e una risoluzione pari a 600×800 pixel (230 dpi). La memoria interna da 4 GByte è espandibile a 32 GByte tramite scheda microSD. Il TrekStor Pyrus costa 89,90 euro.
Pyrus Mini utilizza invece un display da 4,3 pollici di dimensioni ( 85 mm x 128 mm x 9 mm) e offre la possibilità di ingrandire i caratteri sullo schermo fino a 5 volte. La memoria da 2 Gbyte è espandibile a 32 Gbyte sempre tramite scheda SD. Il TrekStor Pyrus Mini pesa solo 111 grammi e si presenta al pubblico come un lettore di ebook alla portata di tutte le tasche, non solo per le dimensioni ridotte, ma anche per il prezzo: 69,90 euro.