IDC rivede le previsioni sulle vendite di tablet nel 2012 passando da una stima di 87 milioni di unità a una di 106,1 milioni.
La grande richiesta di iPad di questi ultimi mesi e il fiorire continuo di sempre nuovi dispositivi fanno infatti pensare a una crescita ininterrotta ancora per tutto quest’anno.
Secondo i dati rilasciati da IDC Apple dominerà ancora il mercato, ma dovrà vedersela con i tablet basati su Android che arriveranno al sorpasso sull’iPad solo nel 2016.
Nell’ultimo trimestre del 2011 negli Stati Uniti Apple ha venduto 15,4 milioni di iPad coprendo una fetta di mercato pari al 54,7%; i tablet su Android hanno pesato per il 44,7% con Amazon che con il Kindle Fire ha fatto il 16,8% del mercato, rilasciando 4,7 milioni di unità e Samsung che segue a ruota con una quota di mercato pari al 5,8%. Completano l’offerta Barnes and Noble e Pandigital entrambe con dispositivi basati su Android. Complessivamente il mercato dei tablet PC è cresciuto del 155% negli ultimi due trimestri del 2011 e quello degli iPad del 110%.
IDC dedica poi un’analisi anche agli ereader, i lettori ebook che molti temono vengano cannibalizzati proprio dai tablet PC: per il momento il comparto cresce senza sosta, anche se a tassi inferiori a quelli dei tablet: + 64,3% nel periodo di riferimento del 2011, con 10 milioni di unità vendute nell’ultimo trimestre dell’anno da Amazon, Barnes & Noble e Kobo.