Connettività wireless e funzioni smart
Dobbiamo essere chiari, il Fenix 3 è uno sportwatch e non uno smartwatch nel senso comune: la connettività Bluetooth (4.0 smart) permette di stabilire un collegamento con uno smartphone e con l’applicazione Garmin Connect Mobile, ma solo per la sincronizzazione dei dati raccolti e per mostrare notifiche in modo semplice e non interattivo. Ciò significa che potete vedere le chiamate in ingresso (anche rispondere, ma vi serve comunque il telefono per comunicare), leggere i messaggi e le mail, così come consultare le informazioni meteo in base alla posizione Gps attraverso i dati forniti dal telefono; tuttavia le possibilità di interazione si fermano qui e non è possibile interagire in modo evoluto con esse nessuna di queste funzioni. Il Fenix 3 dispone inoltre della connettività Wi-Fi che velocizza le operazioni di sincronizzazione e di aggiornamento del firmware quando si è connessi a una rete senza fili (questa deve essere impostata attraverso l’applicazione Garmin Express con il dispositivo collegato via cavo al computer).
Configurazione e applicazioni
Garmin è riuscita a fare un grande passo avanti dal punto di vista del software, ma, sebbene le funzioni di base siano proposte in modo sufficientemente intuitivo, dovrete dedicare un po’ di tempo alla lettura del manuale per riuscire a muovervi in modo disinvolto all’interno dei menu di configurazione e per poter sfruttare le potenzialità del Fenix 3. Quasi tutte le funzioni e le impostazioni devono essere selezionate e modificate direttamente sul dispositivo perché il controllo offerto attraverso l’applicazione Garmin Connect Mobile è molto limitato da questo punto di vista.
Con il termine applicazioni Garmin identifica le diverse modalità che possono essere avviate sullo sportwatch per registrare i dati delle attività sportive o per eseguire una delle modalità di navigazione attraverso l’utilizzo dei dati Gps. Di base sono già impostate diverse applicazioni – corsa, escursione, trail run, triathlon, nuoto e molte altre che sono state aggiunte con le più recenti versioni del firmware – che possono essere integrate dall’utente con profili personalizzati in funzione del tipo di attività che si intende svolgere e del tipo di dati che desidera visualizzare sul display e registrare.
La possibilità di creare attività personalizzate ha un effetto secondario molto utile, anche se un’attività potrebbe essere registrata con un profilo simile: quando i dati sono caricati sul portale Garmin Connect ogni attività risulta già taggata in modo corretto se registrata con il profilo corrispondente. In questo modo, creando ad esempio un profilo per un’attività fitness, gli eventi saranno già catalogati come tali, mantenendo così ordine nelle attività registrate.