Il successo dell’App Store è sotto gli occhi di tutti: migliaia di applicazioni per un giro d’affari stimato di 2,4 miliardi di dollari. Un mercato in piena espansione che privilegia gli sviluppatori di applicazioni per iPhone e iPod touch scritte in C e Objective-C a discapito di chi invece lavora in linguaggi C# e .NET. La licenza del programma di sviluppo iPhone, infatti, limita gli sviluppatori nella distribuzione dei motori di scripting, o compilatori Just-In-Time (JIT), che sono richiesti da runtime gestiti come .NET per l’esecuzione dei codici.
MonoTouch 1.0 di Novell è la prima soluzione per lo sviluppo di applicazioni per iPhone e iPod touch che permette agli sviluppatori di utilizzare sia codici sia librerie scritti per la struttura di programmazione .NET e linguaggi come C#.
MonoTouch è un kit di sviluppo software che contiene una suite per i compilatori, librerie e strumenti per l’integrazione con l’SDK iPhone di Apple. La soluzione di Novell, inoltre, include librarie Microsoft .NET base class e librerie gestite al fine di trarre vantaggio delle API native iPhone. È anche incluso un cross-compiler che può essere utilizzato per trasformare i file eseguibili .NET e le librerie direttamente in applicazioni native da distribuire sull’App Store o per l’implementazione dedicata a utenti aziendali di iPhone. L’integrazione di Xcode permette infine agli sviluppatori di eseguire dei test direttamente su iPhone o sul simulatore iPhone di Apple e inviarle all’App Store per essere pubblicate.
MonoTouch Personal e Enterprise Edition sono acquistabili sul Novell Online Store rispettivamente a 399 dollari (272 euro) e 999 dollari (circa 680 euro) per sviluppatore con abbonamento annuale, inclusi supporto e aggiornamenti. Una licenza Enterprise valida per cinque sviluppatori costa invece 3.999 dollari (circa 2.728 euro) l’anno.