Successivo

News

Mozilla all’attacco del mercato iPad

Redazione | 18 Giugno 2012

Software

Gli utenti dei tablet Apple potrebbero avere presto un’alternativa a Safari, quale browser per navigare nel web. Mozilla infatti ha […]

Gli utenti dei tablet Apple potrebbero avere presto un’alternativa a Safari, quale browser per navigare nel web.

Mozilla infatti ha quasi ultimato un prototipo di software di navigazione dedicato al mondo dei tablet Apple, un mercato dove a parte Safari, le alternative non molte a differenza del mondo Android dove oltre a Chrome esiste anche una versione di Firefox per tablet e smartphone.

Stando alle anticipazioni riportate dai blog tecnologici, il nuovo browser si chiamerà  Junior e stando alle dichiarazioni di Mozilla “sarà  talmente innovativo e così ricco di funzioni da rendere la navigazione con Safari un’esperienza veramente misera”.

Nel progettare il nuovo browser per iPad Mozilla ha voluto reinventare completamente l’esperienza di navigazione nel web. La principale innovazione sarà  l’assenza dei tabs, sacrificati in nome della semplicità  d’uso: due pulsanti fungeranno da interfaccia utente: uno sarà  il pulsante back (per tornare indietro alle pagine web precedenti) l’altro sarà  il simbolo del + e servirà  ogni volta che si vorrà  aprire una nuova pagina.

Junior avrà  poi funzioni consuete come i bookmark (l’elenco dei siti preferiti)  e una barra di ricerca e di digitazione degli indirizzi unificata posta in basso alla home page del browser. Non mancano anche i comandi più utilizzati dagli utenti: il tasto di reload della pagina, il comando di stampa, ecc . Infine un’altra opzione utile sarà  quella di poter attivare più account d’uso separati sull’iPad, regolati da password, e molto probabilmente Mozilla introdurrà  anche una sorta di navigazione privata.

Non è ancora chiaro quando Junior sarà  disponibile ma è indicativo lo sforzo fatto da Mozilla di progettare un browser completamente nuovo e non solo un semplice adattamento di Firefox. È un segnale che fa capire quanto ormai il mercato dei tablet sia diventato un segmento rilevante su cui tutti gli operatori sono chiamati a confrontarsi e a guadagnarsi una fetta di mercato.