La fondazione statunitense starebbe lavorando a un nuovo servizio a pagamento, questa volta dedicato a chi vuole supportare concretamente i siti di news senza l’advertising. Il prezzo? Modico.
Mozilla è da tempo impegnata nello sviluppo di un piano commerciale che prevede nuovi servizi a pagamento pensati per migliorare l’esperienza Web dell’utente, un modo altresì per diversificare l’offerta e identificare metodi di guadagno alternativi rispetto alla storica partnership con Google per l’inclusione del suo motore di ricerca in Firefox. Tra questi nuovi servizi dovrebbe a quanto pare esserci anche un abbonamento a una “offerta news” priva di advertising di terze parti.
Stando al teaser comparso on-line, l’abbonamento a cui lavora Mozilla costerebbe $5 al mese – un prezzo identico al già presentato piano di VPN personale noto come Firefox Private Network – e permetterebbe agli utenti di consultare alcuni tra i siti di informazione più popolari (in inglese) esistenti sul Web senza alcun banner pubblicitario a interrompere la lettura.
Mozilla avrebbe stretto una partnership con Scroll, startup delle sottoscrizioni a pagamento – e ovviamente ad-free – che al momento può vantare partnership con nomi importanti del settore inclusi Slate, The Atlantic, BuzzFeed, Gizmodo, The Verge, Usa Today e altri ancora. L’abbonamento degli utenti contribuisce al sostegno dei succitati siti Web, e Mozilla partecipa al network incamerando ricavi utili al prosieguo delle sue attività.
Le sottoscrizioni a pagamento per l’accesso all’informazione priva di pubblicità non è certo una novità assoluta, visto che già Apple ha tentato questa strada nel recente passato con il servizio Apple News Plus dedicato a riviste e quotidiani on-line. Il servizio di Cupertino costa $10 e non ha certo conquistato le masse, e sarà a questo punto interessante valutare la capacità di Scroll – e Mozilla – di seguire la stessa strada raggiungendo un risultato quantomeno positivo secondo gli obiettivi prefissati.