La fondazione statunitense svela il nuovo design del marchio Firefox, un brand che ora include diversi servizi accessori oltre al browser del Panda Rosso. Privacy, accessibilità e idee “radicali” per un futuro di Internet open e trasparente.
Mozilla ha presentato il primo risultato tangibile del rinnovo del brand Firefox, un progetto a cui la corporation statunitense lavora da tempo e per chi aveva anche richiesto il coinvolgimento della community quasi un anno fa. Il design rinnovato di Firefox include nuove icone a rappresentare quella che Mozilla considera la propria mission per il futuro di Internet.
Il re-branding svelato da Mozilla include prima di tutto un’icona-ombrello per tutti i servizi che portano il marchio Firefox, e diverse icone individuali per i singoli prodotti appartenenti al brand come Firefox Send, Firefox Monitor, l’estensione per la gestione delle password Firefox Lockwise – in precedenza nota come Lockbox – e ovviamente il browser Firefox propriamente detto.
Mozilla dice di aver riprogettato il brand Firefox sulla base di 4 diversi concetti fondamentali, vale a dire la “radicalità” di un approccio ottimistico in merito al futuro di Internet, la “gentilezza” di un approccio incentrato alla collaborazione e all’educazione, la “openness” per la trasparenza del codice e per l’accessibilità, e infine l’“ostinazione” di un punto di vista individuale e indipendente.
Secondo quanto sostiene Mozilla, il nuovo brand Firefox rappresenta un punto di partenza più che la fine di un viaggio: l’utilizzo di una nuova tavolozza di colori, di nuove forme e di nuove convenzioni tipografiche dovrebbe gettare le fondamenta di un marchio che si arricchirà ancora di nuovi servizi e funzionalità.