Dopo aver proposto il Talkband B1 l’anno scorso proprio a Barcellona, Huawei lancia sul mercato un nuovo smartwatch questa volta basato sul sistema operativo Android Wear. Si tratta di un dispositivo ben diverso dal Talkband, decisamente più complesso e che va a competere con i top di gamma come il Motorola Moto 360 o l’LG G Watch R. Lo Huawei Watch, questo il suo nome, si presenta infatti con una cassa rotonda da 42 mm realizzata in alluminio forgiato a freddo. Ha un display da 1,4″ con risoluzione di 400 x 400 pixel e accetta cinturini standard da 18 mm.
E’ indubbiamente un dispositivo molto elegante, che richiama l’aspetto di un cronografo classico; sono disponibili una quarantina di quadranti diversi realizzati appositamente. Ha un processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, 512 Mbyte di Ram e 4 Gbyte di storage. Tra i sensori troviamo un accelerometro a sei assi, cardiofrequenzimero e barometro. Ci sono app dedicate al fitness in grado di registrare l’attività fisica dell’utente, con la possibilità di inviare i dati allo smartphone. Sarà disponibile nei colori nero, acciaio e oro; il prezzo non è stato comunicato.
Huawei ha presentato anche il Talkband B2, erede del Talkband originario. Si tratta di uno smart band pensato in particolare per il fitness che può essere estratto dalla cassa e utilizzato come auricolare Bluetooth. Il B2 è più piccolo, è realizzato in alluminio anziché in plastica e ha uno speaker potenziato per una migliore qualità audio. Ha un display da 0,7 pollici, resiste all’acqua e integra un sensore a 6 assi. E’ compatibile con smartphone Android o iOS e ha un’autonomia dichiarata in 5-7 giorni. Prezzo variabile tra 169 e 199 euro a seconda delle versioni.