NEC Display Solutions presenta due nuovi monitor professionali da 23 e 27 pollici pensati per le applicazioni critiche del colore in settori come il design, la fotografia e l’ingegneria di precisione.
I due monitor fanno parte della serie NEC SpectraView e mantengono gli standard dei modelli precedenti per quanto riguarda l’editing dei colori, la nitidezza dei contorni, la riproduzione cromatica e la luminosità . Il modello SpectraView 232 in particolare presenta un gamut colore (ovvero l’insieme dei colori riproducibili) pari al 75% della copertura Adobe RGB mentre lo SpectraView 271 arriva fino al 98%.
Entrambi i display sono dotati di pannello Ips, con risoluzione pari a 2560×1440 pixel per lo Spectra 271 e di 1920×1080 per lo SpectraView 232.
Il NEC SpectraView 271 arriva a visualizzare 1.07 miliardi di colori su una palette di 4,3 trilioni in combinazione con un ingresso DisplayPort a 10 bit, garantendo il più ampio angolo di visione con la minima perdita di colore anche quando si guarda il monitor da una visione angolare.
Lo SpectraView 232 si distingue a sua volta per essere il primo monitor NEC color critical basato sulla tecnologia a retroilluminazione a Led.
I display sono poi dotati di funzionalità come la Correzione dell’Invecchiamento della Retro-Illuminazione (che garantisce luminosità e stabilità del colore nel lungo termine) e il Controllo dell’Uniformità Digitale, caratteristiche richieste da chi ha necessità di riprodurre i colori al massimo della qualità , ad esempio nelle applicazioni per i settori pre-stampa o nelle applicazioni di fotografia professionale e desktop publishing.
Entrambi i modelli vengono corredati anche del software SpectraView Profiler fornito su Cd-Rom (o scaricabile anche gratuitamente dal sito NEC Display Europe).
Buone le prestazioni sul lato della connettività : sono inclusi DisplayPort e due ingressi Dvi (DisplayPort, Hdmi e un ingresso DVI nel modello SV232) e viene data la possibilità di una gestione multi-piattaforma attraverso il picture in-picture e un hub integrato Usb per la connessione con altre periferiche e altri ingressi video.
Infine anche dal punto di vista dell’ergonomia i nuovi monitor SpectraView sono pensati per un utilizzo intensivo, unito alla possibilità di ruotare lo schermo in modalità portrait e di regalare l’altezza fino a 150 mm.
NEC SpectraView 232 e NEC SpectraView 271 sono disponibili rispettivamente al prezzo di 1190 e 1750 euro, con tre anni di garanzia.