Il servizio sarà attivo per alcune città e soltanto per i voli interni, almeno inzialmente. La compagnia aerea American Airlines, in collaborazione con il TSA (Transportation Security Administration), è pronta a offrire la carta d’imbarco elettronica via e-mail.
Il sistema è piuttosto semplice: dopo aver effettuato il check-in via Internet, al passeggero verrà inviata via e-mail una carta d’imbarco contenente un codice a barre bidimensionale. Al gate bisognerà mostrare tale codice sul display del proprio cellulare o del proprio palmare, in modo da essere letto da uno scanner.
Dunque non sarà più necessario stampare su carta in anticipo il proprio biglietto. L’unico requisito tecnico è un dispositivo in grado di ricevere e visualizzare e-mail.
Il progetto ha superato la fase di prova ed è attivo al momento presso l’O’Hare International Airport di Chicago, ma a breve sarà disponibile anche a Los Angeles. Anche le compagnie Continental e Delta Airlines stanno sperimentando un servizio analogo.