Resiste a tutto, anche agli studenti che notoriamente non brillano per delicatezza quando si tratta di dispositivi elettronici. Il netbook “rugged” Latitude 2100 di Dell è infatti pensato per un uso in ambiente scolastico da parte di bambini dai 6 ai 13 anni.
Disponibile in cinque colori – School Bus Gold, Chalkboard Black, Ball Field Green, Blue Ribbon e Schoolhouse Red – il Latitude 2100 è fornito di un display da 10,1 pollici e di una custodia in gomma “four-square-ball-style”, maniglie quick-connect e una tracolla per renderne più agevole il trasporto.
Nello specifico il Latitude 2100 è dotato di connessione wireless e supporta le attività scolastiche quotidiane tramite il lavoro di gruppo, l’esplorazione e il caricamento di dati e compiti. Inoltre, grazie alla funzione “network activity light“, gli insegnanti possono monitorare l’utilizzo della rete e identificare gli studenti che stanno navigando in Internet in modo improprio. Il display touchscreen, invece, è opzionale. Un’apposita finestra personalizzata sul retro della batteria permette di inserire il logo scolastico o il nome dello studente in modo da consentirne un immediato riconoscimento. Peccato che il sistema anti-microbico, così come la webcam, siano disponibili solo per il mercato statunitense.
Il nuovo Latitude 2100 è già in vendita al prezzo di 279 Euro (Iva e trasporto esclusi).
Altre caratteritiche del Dell Latitude 2100:
- Sistema operativo a scelta tra XP Home, Vista Home Basic e Linux Ubuntu
- Processore Intel Atom N270
- Connettività Gigabit Ethernet 10/100/1000 insieme a una suite complete di opzioni di comunicazione wireless
- Peso a partire da 1.32 kg con batteria da 3 celle
- Hard drive o solid state drive per una maggiore durata
- Batteria da 3 oppure 6 celle
- Media Card Rearder 3-in-1
- DVD+/-RW esterno opzionale via Usb
- Porta VGA
- Privo di aperture per evitare il versamento dei liquidi