In Spagna Netflix perde utenti
Netflix come ormai noto ha imposto il blocco di condivisione delle password tra utenti. Una decisione, però, che non sembra aver registrato il risultato sperato. Stando a una ricerca del gruppo Kantar la piattaforma streaming avrebbe già perso tantissimi utenti. Pensate, in Spagna sono più di un milione nei primi tre mesi, a seguito dell’annuncio della nuova politica apportata.
In terra iberica Netflix ha introdotto nel mese di Febbraio una tariffa extra pari a 5,99 al mese per coloro che intendono condividere l’accesso al catalogo insieme a una persona che non fa parte del proprio nucleo familiare. Tale scelta, secondo Kantar, avrebbe provocato quindi un caldo degli abbonamenti alla piattaforma di oltre un milione di utenti, due terzi dei quali utilizzavano password di amici o conoscenti.
Questa rivelazione deriva da dei sondaggi effettuati dai ricercatori e riguardano le abitudini di streaming degli utenti. A parlare di questo è stato anche Dominic Sunnebo, Global Insight Director della divisione Worldpanel di Kantar: “È chiaro che questo forte calo è dovuto allo stop alla condivisione”, quindi secondo lui l’impressionante numero di utenti in meno per la piattaforma non solo dipende da questo, ma si tratta anche di un duro colpo per Netflix.
Sempre Kantar fa sapere come le cancellazioni nel corso del primo trimestre siano addirittura triplicate rispetto al periodo precedente. E in futuro la situazione potrebbe essere addirittura meno facile. Stando ai dati, infatti, un decimo degli iscritti ha fatto sapere di aver già in mente di annullare l’abbonamento durante il secondo semestre.
Non sappiamo quale sarà la reazione da parte degli utenti in Italia nel momento in cui Netflix bloccherà la condivisione delle password, ma in Spagna sembra aver ricevuto critiche negative. Attendiamo di scoprire se le cose cambieranno nel corso dei mesi e come si comporteranno anche gli altri Paesi.