Salgono gli iscritti di Netflix
Il blocco della condivisione delle password di Netflix sembra produrre i risultati desiderati. Infatti lo streamer ha registrato un impennata di iscritti negli ultimi tempi.
Nel corso del 2023, Netflix ha diffuso in tutto il mondo una novità, che ha fermato la condivisione degli account tra persone che non abitano nella stessa casa. Da allora, Netflix ha avuto un picco di iscritti, in particolare negli USA, secondo il sito Antenna.
Sulla base dei dati Antenna più recenti, scopriamo che le iscrizioni giornaliere medie a Netflix hanno raggiunto i 73.000 iscritti dal 25 al 28 maggio, un aumento del 102% rispetto alla media dei 60 giorni precedenti. Questo picco nelle iscrizioni degli abbonati è stato più alto di quello registrato durante la pandemia, tra marzo e aprile 2020.
Anche le cancellazioni di account Netflix negli USA sono aumentate tra il 25 e il 28 maggio – un fenomeno che la società ha detto agli investitori che si aspettava. Tuttavia la cifra è inferiori al numero delle nuove iscrizioni, secondo Antenna. Il rapporto tra iscrizioni e cancellazioni dal 23 maggio è aumentato del 25,6% rispetto al precedente periodo di 60 giorni.
Con questa novità, Netflix chiede ai clienti di acquistare un “membro extra” a pagamento, per fare usare l’account a chiunque non viva con loro. Lo streamer ha affermato che inizierà a bloccare i dispositivi che tentano di accedere a un account Netflix senza avere un accesso legittimo.
Netflix Italia chiede quindi ai suoi utenti quali dispositivi hanno accesso all’account e, qualora si volesse condividere la password del proprio account Netflix con persone esterne al nucleo domestico, anche in Italia si dovrà pagare un extra mensile di 4,99 euro.
Altrimenti sarà necessario che la persona esterna al nucleo trasferisca il suo profilo su un nuovo abbonamento a pagamento. Netflix propone questa opzione, che aiuta gli utenti a mantenere tutti i dati come la cronologia di visione e “La mia lista“.