Successivo
netflix piano base rimuove usa uk

News

Netflix rimuove il Piano Base in USA e UK

Martina Pedretti | 19 Luglio 2023

netflix

Netflix ha deciso di rimuovere il suo abbonamento Piano Base in USA e UK: cosa cambia? Succederà anche in Italia?

Netflix dice addio al piano Base in USA e UK: presto accadrà anche in Italia?

Netflix ha deciso di rimuovere il Piano Base nel Regno Unito e negli USA. I nuovi clienti non potranno sottoscrivere l’abbonamento, che era il più economico senza pubblicità.

Il servizio di streaming ha apportato il cambiamento nel Regno Unito e negli USA martedì 18 luglio. Questa decisione arriva dopo che il Piano Base era già stato rimosso in Canada il mese scorso.

Il piano Basic non è più disponibile per i membri nuovi o per chi si iscrive nuovamente“, afferma Netflix sul suo sito web. “Se attualmente hai il piano Basic, puoi tenerlo in questo piano fino a quando non cambi piano o cancelli il tuo account“.

Ora quindi i nuovi clienti hanno tre opzioni invece delle solite quattro. C’è il piano Base con pubblicità, che consente di guardare in full HD su due dispositivi contemporaneamente per £ 5 al mese. Lo Standard senza pubblicità che consente anche di scaricare contenuti su due dispositivi e aggiungere un membro extra all’account per £ 11 al mese. Premium invece ha la libreria in 4K, la visualizzazione su quattro dispositivi contemporaneamente, il download su sei dispositivi e audio spaziale per £ 16 al mese.

Netflix ha iniziato nascondendo il suo piano Base nel Regno Unito a gennaio. I nuovi abbonati, per visualizzare l’opzione economica, dovevano trovare una sezione scritta con caratteri minuscoli. Sembrava che Netflix volesse che li utenti si iscrivessero al suo piano con pubblicità o alle opzioni più costose.

Con la decisione di rimuovere la sua opzione di base, Netflix sta spingendo più clienti verso l’esperienza di visualizzazione con pubblicità. Come sappiamo il piano supportato dalla pubblicità può essere molto vantaggiosi per i profitti dello streamer. Tuttavia non è chiaro il motivo che ha portato la grande N a prendere questa decisione.

Non sappiamo per ora se Netflix rimuoverà presto il Piano Base anche in Italia o in altri paesi del mondo. Vi aggiorneremo.